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DAI Talk - La comunicazione ai tempi del new normal

Questa attività fa parte del progetto:
DAI Talk

Scenario

DAI Talk nasce dal progetto DAI – Digital Awareness Improvement  “Conversazioni sulla Trasformazione”, punto di riferimento e appuntamento imperdibile per i Dirigenti che vogliono acquisire competenze e approfondire sia i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, sia la componente umana — quella soft – che consente di riprogettare le organizzazioni, i processi e le competenze per cogliere il meglio delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

DAI Talk nasce con l’intento di promuovere la cultura della shared knowledge, del dibattito e dello scambio di opinioni e best practices: un momento di condivisione in cui i partecipanti, dopo aver visionato un breve video introduttivo, avranno l’opportunità di porre domande, condividere esperienze, confrontarsi e acquisire nuovi strumenti utili e spendibili nell’immediato, rendendosi di fatto co-creatori della propria esperienza formativa.

Obiettivi

Il Coronavirus ha generato una accelerazione circa il ruolo e la presenza del digitale nella vita degli italiani. I dati parlano chiaro: crescita del 55% dell’e-commerce, aumento del 350% della modalità Buy & pick, boom dei negozi di quartiere. Un cambiamento nei comportamenti che è destinato a ridefinire abitudini di consumo e modelli di comportamento, sia nella fase immediatamente post emergenziale che in quella successiva, di stabilizzazione verso ciò che molti chiamano “new normal”.

Se il Coronavirus ha avvicinato milioni di italiani al digitale, li ha resi anche consumatori consapevoli in questo nuovo contesto? E come possono reagire le aziende a questo epocale cambiamento? Quali sono le dinamiche da adottare nella comunicazione e nel rapporto con il cliente nell’era del new normal? Come ripensare la propria relazione con il consumatore in un’ottica omnichannel che sfrutti al meglio gli strumenti di comunicazione disponibili senza rendere le aziende totalmente tributarie delle piattaforme? Quali sono le dinamiche di comunicazione che possono essere adottare per supportare questa fase di cambiamento e gestire la propria customer base? Insomma: come ripensare la propria comunicazione nell’era della nuova normalità?

Come funziona

Prima della sessione webinar, si raccomanda di visionare il breve video propedeutico all’attività: ciò stimolerà l’insorgere di domande, la riflessione circa il proprio quotidiano, la volontà di condividere sfide, successi e criticità emersi in questo periodo particolarmente complicato. Grazie all’interazione e allo scambio di conoscenze tra pari, i dirigenti potranno fugare dubbi, ricevere suggerimenti e confrontarsi in una sessione live partecipativa e coinvolgente.

RELATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

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