Salta al contenuto principale

DigitAbility - Sostenibilità del business e business sostenibile

Dall’impatto della sostenibilità sui modelli di business ai modelli di business basati sulla sostenibilità

Obiettivi

Guardare al concetto di sostenibilità – così come declinato in Agenda2030 – vuol dire guardare ad una realtà multidimensionale nella quale ambiente, società ed economia sono in strettissima correlazione. Le sfide che ci attengono non riguardano solo l’ambiente o il clima, ma la necessità di ripensare il nostro sistema economico e sociale. La sempre maggiore sensibilità ai temi dell’ambiente da parte degli stakeholder così come dei consumatori è destinata a produrre impatti sempre più netti nell’economia. Da una parte gli obiettivi di sviluppo sostenibile ridefiniscono le dinamiche del business, dall’altra abilitano modelli di business del tutto nuovi.

Quali sono gli impatti della sostenibilità sul business? Come si ridefiniscono i modelli di business nell’era della sostenibilità? Come si può fare della sostenibilità una leva di valore? Quali sono i modelli economici di sviluppo sostenibile sui quali si baserà una parte importante dell’economia dei prossimi anni?

- Verso un nuovo ruolo del consumatore e dell’azienda: dalla responsabilità sociale d’impresa alla sostenibilità

- Gli impatti della sostenibilità sul business: dalla gestione delle materie prime ai driver di marketing

​​​​​​​- I nuovi modelli di business sostenibile: dalla sharing economy alla green economy, dall’economia collaborativa alla blue economy

DOCENTE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

Corsi correlati

Eventi

DigitAbility - Dalla tecnologia sostenibile alla sostenibilità...