Salta al contenuto principale

DigitAbility - Sostenibilità Digitale

Perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale

Obiettivi

Mancano 10 anni alla data che le Nazioni Unite hanno fissato per il perseguimento degli obiettivi di Agenda 2030. 10 anni nei quali il ruolo della tecnologia digitale sarà fondamentale e determinerà la possibilità di vincere le sfide della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per farlo i Governi, le Istituzioni, le aziende e le singole persone dovranno comprendere il ruolo del digitale. E capire come sfruttarlo. 

Ma cosa si intende per sostenibilità? E perché questo tema diventerà sempre più centrale nella programmazione delle attività di aziende ed Istituzioni? Quali sono le caratteristiche del fenomeno, quali le tappe del suo sviluppo, e come si contemperano le sue tre dimensioni principali - quella economica, quella sociale e quella ambientale - rispetto alle scelte delle imprese? In che termini la tecnologia e la trasformazione digitale possono e devono diventare strumenti di sostenibilità nell’ottica del perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 definita dalle Nazioni Unite? Questi gli interrogativi ai quali si risponderà nel webinar introduttivo al percorso sulla sostenibilità digitale.

Tra i temi trattati si evidenziano:

- Il ruolo della sostenibilità: cosa è e perché non se ne può prescindere

- La trasformazione digitale e gli impatti per i modelli di business delle imprese

- Trasformazione digitale e sostenibilità: punti di contatto

- Sostenibilità economica, ambientale, sociale: correlazioni di un sistema complesso

- Il concetto di Sostenibilità digitale: le tessere del puzzle

DOCENTE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

Corsi correlati

Eventi

DigitAbility - Sostenibilità del business e business sostenibile

Eventi

DigitAbility - Dalla tecnologia sostenibile alla sostenibilità...