Salta al contenuto principale

Distorsioni del pensiero e processo decisionale

Dr. Spock & Mr Human: quando l'umano prevale sul razionale

Contenuti e obbiettivi

Che il concetto di "razionalità" dei processi decisionali sia un concetto del tutto irrazionale è ormai cosa nota. Che questo abbia influito in qualche modo sulla consapevolezza di chi prende decisioni è invece tutto da dimostrare. Una passeggiata tra i meccanismi che ci tutelano e ci rovinano quando prendiamo decisioni: i Bias. Un'occasione per reincontrare quelli noti, per conoscerne di nuovi, per cadere nelle loro trappole in un ambiente protetto. Perché i virus passano, i bias restano!

Lobiettivo primario è fornire chiavi di lettura per riuscire a prendere le nostre decisioni in modo consapevole, individuando gli errori sistematici e le distorsioni che possono influenzare o determinare le nostre scelte.

 - La fine del mito dellHomo Oeconomicus

 - Dalla razionalità come principio fondante a un modello complesso, caratterizzato dalla presenza di errori sistematici nel processo decisionale

 - I bias nel processo di scelta

 - “Si sopravvive ai bias?- Consapevolezza e umanizzazione delle scelte professionali

 - Conoscere i bias per avere una chiave di lettura in più rispetto ai comportamenti e ai meccanismi/processi di scelta propri e altrui

 - In che modo i bias influenzano la motivazione?

 

Drammaturgia

La conferenza teatrale è un continuo botta e risposta con il pubblico al quale vengono proposti domande  e sollecitazioni più o meno note che accendonole nostre risposte limbiche e istintive, per poi analizzare quanto e come esse possano essere lontane dallidea classica di razionalità.

In scena

NICOLA GRANDE

Formatore e consulente ha fondato e dirige dal 2001 Spell S.r.l. - Società di Formazione e Consulenza Manageriale, Teatrodimpresa e Videodimpresa.  Autore e performer di numerose lezioni spettacolo e conferenze teatrali rappresentate in contesti sia aziendali che pubblici. Si occupa di progettare ed erogare progetti di formazione con modalità esperienziali; è speaker, entertainer e moderatore in convention ed eventi aziendali. Ha fondato Videodimpresa - divisione per l’uso di video nella comunicazione interna ed e-learning ed è autore di sceneggiature, regista e direttore della fotografia di “corti” a tema aziendale, a supporto dei processi formativi e di comunicazione per società multinazionali. Dal 2003 insegna Marketing Relazionale nel corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO), Facoltà di Sociologia, Università di Urbino. Dal 2014 insegna Public Speaking nel CLAMDA-IM (Laurea Magistrale in lingua inglese) dell’Università di Bologna. Ha scritto numerosi articoli su sistemi organizzativi e marketing dei servizi. Ha condotto progetti ed interventi di training e consulenza - su diverse tematiche - all’estero: Russia, Turchia, Bosnia (dieci anni di seguito), Serbia, Spagna, Brasile, Austria, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Portogallo, Romania, Bulgaria.