Salta al contenuto principale

Fare futuro con le persone

Contenuti

Futuro. Non basta nominarlo per anticiparlo e non basta evocarlo per averlo, davvero, in azienda. Ci vuole qualcuno che se ne occupi attivamente. In questa puntata le basi della sistematica gestione delle risorse umane dedicate alla direzione del domani.  Perché l’impresa a prova di futuro mette le persone nelle migliori condizioni per discutere, esplorare e sperimentare  scenari che l’impresa vuole o forse teme. 

Scenario

THOMAS BIALAS

Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma wecomomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione.

Docente

ROBERTO POLI

Professore presso la Facoltà degli Studi di Trento dove insegna Previsione sociale ed è direttore del primo master di II livello in Previsione Sociale. Grazie alla sua riconosciuta esperienza in questo ambito, gli è stata conferita la prima Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti. Editor dell'Handbook of Anticipation e dirige la prima collana interamente dedicata all'Anticipazione (Anticipation Science, Springer). È autore del libro "Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l'incertezza". Come presidente di -skopìa e insieme agli altri membri applica i metodi dei Futures Studies al business aziendale.