Salta al contenuto principale

Food Retail Rafting

Food Retail RaftingTraghettare business e team negli approdi di Smart & Safe Retail della Covid-era

Contenuti

Il momento è dirompente, lo sappiamo. Con impatto su tutto e conseguenze che sono e saranno molto dure, inutile illudersi con le favolette o le frasi fatte.  Nel giro di un niente siamo passati dalle folle nei centri commerciali e sulle piste da sci a un Papa che ha faticosamente raggiunto il centro di un’immensa piazza deserta sotto la pioggia battente per pregare unito con fedeli (e non) a distanza.

Il Food Retail ha beneficiato di una situazione unica, con una crescita a due cifre mai vista in precedenza. Ma anche con non pochi problemi di supply chain, di sicurezza per i clienti e i team di lavoro e di capacità logistiche per l’ecommerce, esploso fin dall’inizio dell’emergenza. L’evoluzione del mercato continuerà a offrire opportunità molto interessanti per il settore, ma i Retailer dovranno velocemente allinearsi alle logiche di Smart & Safe Retail e di coinvolgimento dei Team.

Team. Anche nel commercio del futuro i collaboratori faranno la differenza. Cosa stiamo facendo con loro e per loro in queste settimane durissime? La messa in sicurezza reale per le attività aperte è un investimento fondamentale. A differenza  di gruppi anche grandi che sono stati contestati su questo tema, l’etailer inglese Matalan (ecommerce abbigliamento e accessori)  ha chiuso i magazzini per tre giorni per una sanificazione e per rivedere tutti i processi in chiave ‘safe’, richiesto una certificazione esterna e offerto ai collaboratori in difficoltà per ragioni personali / familiari la possibilità di un periodo di permesso, nonostante il loro mercato sia esploso. In Italia un nostro cliente, la catena di supermercati e discount Manzini (insegne Sigma e Ecu, gruppo Realco), trascinata dal ‘vulcano’ Donatella Prampolini, fa fronte agli ‘assalti’ e ai comportamenti non sempre adeguati dei clienti con azioni semplici e concrete come l’acquisto di un elevato numero di mascherine da rivendere al costo (75c), per garantire la sicurezza dei clienti e degli addetti.

Smart & Safe Retail. L’era Covid ha velocemente creato un focus enorme sui temi della igienicità dei negozi e della sicurezza dei comportamenti. La buona notizia è che c’è una notevole convergenza fra le esigenze di questa nuova era con gli sviluppi già consolidati da anni di ‘omni-experience’ dei clienti. Il Retail Smart, che in modo cross-canale integra digitale e fisico, disaggrega in modo fluido il processo d’acquisto, a partire dal clicca e ritira, ed è anche un Retail Safe, che ottimizza le relazioni fisiche fra umani e le trasferisce sui canali digitali. Questa è la possibile strada anche per il piccolo dettaglio: negli USA aMuse, un piccolo negozio di giocattoli, da un lato ha chiuso, dall’altro velocemente ha caricato online 500 referenze, fornisce un servizio consiglio online e di curbside delivery (consegna al posto auto davanti al negozio). Per le catene, invece, un tema che non si può più trascurare è quello di un ecommerce e un clicca e ritira decentralizzato, in cui gli hub non sono più solo pochi CEDI, ma tutti i negozi sul territorio per favorire consegne veloci e consolidare le relazioni locali. Il leader brasiliano Pao de Açucar ha potenziato con successo questo approccio in questa fase di emergenza.

Nel Webinar saranno presentati gli insight aggiornati dall’Osservatorio Kiki Lab Retail Observa ® , che è collegato agli Osservatori dei 18 partner internazionali di Kiki Lab, unico membro italiano del consorzio Ebeltoft Group.

RELATORE

FABRIZIO VALENTE

Fondatore e Amministratore di Kiki Lab – Ebeltoft Italy società specializzata nel retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e IdM di vari settori, posizionamenti e dimensioni; unico membro italiano del consorzio Ebeltoft Group, che oggi raggruppa 18 società e opera in tutto il mondo. Si occupa di retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente per aziende italiane e estere. E’ frequente speaker su temi legati a retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in Italia e all’estero. E’ presidente della giuria che assegna il premio Innova Retail e membro delle giurie che assegnano i premi del World Retail Congress e di Confcommercio