Salta al contenuto principale

L'Italia che incanta

Il nostro viaggio

Il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij afferma:”La bellezza salverà il mondo”. Quella stessa frase, ancor oggi citata infinite volte e ripetuta nei contesti più disparati fino a farne quasi scordare il proprio, nel testo originale ha una rilevanza ambigua: è quasi un’evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito. La bellezza è, in effetti, un concetto universale e inafferrabile, insignito da millenni di uno straordinario potere: essa è infatti in grado di riordinare e ricomporre la realtà caotica che ci circonda, donando armonia e grazia anche al più turbolento dei momenti. 

Parlare di Bellezza e di Incanto in Italia potrebbe apparire scontato: ma, oggi più che mai, in un'epoca di profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali, parlare di bellezza dello Stivale ci aiuta a ricordare perché la cultura in tutte le sue forme ha reso questo Paese unico ed eccezionale nel corso dei secoli. Dalla pittura alla scultura, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla moda, dal paesaggio all’architettura, ovunque si respira bellezza.

E’ un tempo di incertezza, questo, e l’incertezza porta sempre con sé ansia che spesso destabilizza. La bellezza non può cancellare l’incertezza, ma può in qualche modo colmare un vuoto e scongiurare la paralisi, sciogliendo le tensioni e riaccendendo la speranza.

Un viaggio virtuale alla scoperta dei tesori italiani - durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di ri-scoprire e valorizzare le eccellenze del nostro territorio - organizzato da CFMT in collaborazione con le Associazioni territoriali Manageritalia. 

 

Le tappe del viaggio

Abbiamo progettato per voi un percorso digitale in cui ogni incontro rappresenta una tappa di un itinerario entusiasmante che vede nella bellezza il comune denominatore:
un augurio di rinascita e ricrescita raccontato da grandi protagonisti del territorio, che hanno fatto della resilienza, della visione strategica e dell'adattamento al contesto volatile le chiavi di volta della ripartenza.

Siete pronti a mettervi in viaggio con noi?