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Sales Transformation

Persone e organizzazioni tra paura e speranza nella “nuova normalità”

Contenuti

Le aziende devono ripensare il loro modo di arrivare al mercato! anche alla luce della Nuova Normalità. E devono farlo in modo sempre più efficace, più globale, più strutturato, più data driven. La survey, alla sua seconda edizione, utilizzando il punto di vista dei Sales Leader italiani e il confronto con benchmark internazionali, condivide best practice che stimolano decisioni su aree quali Sales Operations, Channel Management, Sales Enablement e Sales Platforms. Gli elementi nel loro insieme costituiscono i fondamentali per attivare un processo di Sales Transformation che ogni Manager sa che dovrà affrontare il prima possibile per meglio prepararsi alle sfide di oggi e domani. La documentazione che sarà condivisa riporterà dettagli utili ad impostare un percorso pratico che prenda in considerazione Processi, Persone, Strumenti informativi e relazioni di Partnership che nel loro insieme garantiscono il successo di iniziative volte ad incidere sulla efficienza ed efficacia delle organizzazioni commerciali.

Sales Factor Index 2020

CFMT, in collaborazione con BIP, Business Integration Partners, ha promosso la survey per individuare, misuare e studiare le Sales Best Practice che meglio rappresentano le competenze necessarie alle organizzazioni aziendali moderne per raggiungere la migliore efficacia commerciale nei vari settori industriali.

 

La survey ha previsto l’analisi di ambiti specifici:

Collaboration Capability – In che modo le varie funzioni aziendali e i canali indiretti contribuiscono all’efficacia commerciale

Marketing Capability – Quali processi e strumenti migliorano le performance del marketing operativo a supporto dello sviluppo del business

Sales Capability – Quali competenze distintive organizzative incidono sull’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione commerciale

ADVISORY BOARD

ENNIO FAVARATO

Fondatore e Managing Director di Artax Consulting, ora parte integrante del Centro di Eccellenza per la Sales Transformation di Business Integration Partners. Si occupa da oltre vent'anni di Sales Perfomance aiutando imprenditori e manager nella realizzazione delle condizioni di successo per ottenere i risultati desiderati, in primis nelle vendite. Prima di divenire consulente ha operato in aziende multinazionali come FCA e UPS, dove ha svolto progetti di riorganizzazione della forza vendite e lo sviluppo di una sales training roadmap a livello europeo. Da sempre Partner per l'Italia di Miller Heiman Group, è coinvolto personalmente in progetti di management coaching, sviluppo di canali di vendita diretta e indiretta, sales outsourcing e sales academy.

AUGUSTO FAZIOLI

Attualmente Partner di Ars et Inventio, Augusto ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo della consulenza nei settori dell’Information Technology e della Business Innovation. Ha avuto l’opportunità di lavorare come manager in aziende multinazionali e di fondare aziende come imprenditore. Ha iniziato la sua carriera in Microsoft Stati Uniti come Project Manager. Al ritorno in Italia, ha fondato IrisCube, una delle prime aziende in Italia a concentrarsi sulla tecnologia come fattore abilitante per i nuovi modelli di business. Nel 2003, Augusto ha venduto IrisCube a Reply Spa, dove ha lavorato come partner per 6 anni. Ha poi ripreso il suo percorso imprenditoriale nel 2009 fondando Podient una società specializzata in soluzioni di front-end finanziari, che ha venduto a Techedge Group nel 2013. Augusto si è unito a Bip nel 2016 come partner responsabile di Ars et Inventio, l’unità dedicata all’innovazione ed alla Digital Disruption. Augusto è anche un Business Angel che cerca sempre modelli di business dirompenti. Ama l’innovazione e come essa può migliorare le performance aziendali.

LUCA IMAGE

Luca è Senior Sales Consultant di Miller Heiman Group dal 2011, specializzato nell'area delle vendite complesse B2B e Senior Consultant per le metodologie di MHI Global, sviluppa la strategia di go-to-market nel mercato industriale italiano con l'obiettivo di far crescere la base clienti. Gestisce progetti con aziende multinazionali italiane e supporta, in Italia, progetti Europei in diversi settori. Prima di far parte di ACG ha creato una società di consulenza marketing per la Lead Generation e il Customer Engagement per il mercato B2B. Lavora nel settore industriale dal 1987 ricoprendo diversi ruoli in ambito commerciale, in aziende italiane ed estere. Negli anni ha lavorato su tutta la filiera commerciale: vendor, distributore e dealer gestendo differenti tipologie di clienti.

LAURA TORRETTA

Counselor organizzativo ad indirizzo sistemico relazionale. Per 25 anni nelle Direzioni Marketing & Vendite di medie aziende e multinazionali, ha operato nei settori del Largo Consumo e dell'ICT su mercati e canali BTB e BTC. Change agent nell'adozione di nuove strategie di mercato e di nuovi Go to Market, Change leader nella realizzazione di cambiamenti organizzativi e culturali delle funzioni commerciali. Da sette anni interviene in progetti di trasformazione organizzativa con diversi ruoli (consulente, formatrice, facilitatrice, mentor, coach, counselor) per agevolare l'adozione delle nuove soluzioni innovative. Executive Professional di Manageritalia porta nuove competenze ed esperienze a supporto dell’empowerment delle persone, dello sviluppo delle soft skills del futuro del lavoro, dell’evoluzione della managerialità del nuovo millennio. Partecipa attivamente in diversi ambiti associativi per ridefinire benessere e sostenibilità dell’employability attraverso la quarta rivoluzione industriale.

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