Salta al contenuto principale

Segnalibro - Incontro con Diego Ingrassia

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Il cuore nella mente
L’analisi emotivo-comportamentale

di Diego Ingrassia

Il cuore e la mente: due concetti che sembrano in contrasto tra loro. Ma proprio come Amore e Psiche, separati, non potevano vivere l’uno senza l’altra, così la nostra mente, logica e razionale, non può essere compresa appieno senza considerare anche la nostra anima emotiva.

Le emozioni svolgono un ruolo primario: affondano le radici all’interno di meccanismi perfetti, affinati in milioni di anni di evoluzione. Ma per quanto siano importanti,ci ricorda Paul Ekman, pioniere degli studi in questo campo, le conosciamo ancora poco. Il libro di Diego Ingrassia ci insegna come riconoscere le emozioni attraverso un’attenta osservazione e l’uso strategico delle domande e ci fa capire quanto le preziose informazioni che possiamo trarne siano il primo passo per migliorare la nostra competenza emotiva.

Questo manuale, chiaro, divulgativo e rigoroso nel suo approccio scientifico, rappresenta un prezioso strumento di lavoro per molti professionisti e allo stesso tempo un viaggio affascinante per ampliare la nostra consapevolezza e sviluppare competenze che saranno sempre più richieste nel prossimo futuro.

copertina il cuore nella mente

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

L'autore

DIEGO INGRASSIA

È un coach e formatore specializzato in competenze emotive e Leadership. Inoltre, è CEO di I&G Management, unica società italiana accreditata da Paul Ekman (pioniere della teoria sull’universalità delle emozioni). Lì si formano i professionisti all’utilizzo dei modelli psicologici nell’ambito del comportamento emotivo.

Diego Ingrassia è anche un Master Coach ICF, un Master Trainer ATD e il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici relativi alle competenze emotive e alla comunicazione non verbale.

Coordinatrice

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.

 

Corsi correlati