Salta al contenuto principale

Segnalibro: incontro con Fernando Alberti

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Si può essere competitivi nonostante le enormi e, a tratti, imprevedibili sfide che ci circondano? 

Si può avere successo in un momento di profonda crisi ed incertezza come quello che stiamo vivendo oggi?

Sì, anche in un contesto sfidante quanto quello italiano, anche in un sistema Paese che arranca, che fatica a risollevarsi, e che fornisce un contesto tutt’altro che favorevole alle sue imprese, anche in un’epoca di crisi senza precedenti come quella post-Covid che ci aspetta, alcuni casi di imprese di successo ci insegnano che essere competitivi è possibile.

Avere uno sguardo, una panoramica, su come si stanno muovendo le imprese più competitive e più innovative del nostro Paese può essere un buon punto di partenza per scrutare il contesto di riferimento, imparare dai migliori, e trovare nuove opportunità.

COMPETE

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra l'autore è il nuovo format di CFMT che prevede la presentazione di alcuni titoli di recente uscita nelle librerie insieme all'autore, in dialogo con un coordinatore e con i Dirigenti.

L'autore

FERNANDO ALBERTI

E’ Professore Ordinario di Strategie imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness alla LIUC. E’ Institutes Council Leader e Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School. Advisor e consulente per imprese, istituzioni e cluster in Italia e nel mondo, è stato Industrial Strategist per la World Bank e per l'Unido. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

Intervista

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.