Salta al contenuto principale

Segnalibro - Incontro con Roger Abravanel

Quando i manager incontrano gli autori

Questa attività fa parte del progetto:
Segnalibro

Il libro

Aristocrazia 2.0.
Una nuova élite per salvare l'Italia

di Roger Abravanel

"Aristocrazia significa in origine «governo dei migliori» ma nei secoli è passata a indicare il potere dei privilegiati per nascita. L'Italia di oggi soffre di una cronica mancanza di ricambio meritocratico nella sua classe dirigente, imprenditoriale e politica, che la sta condannando al declino. Aristocrazia 2.0 è il progetto possibile di una nuova élite del talento e della competenza che può portare finalmente il nostro Paese fuori dalla palude di impoverimento e decadenza in cui si trova da quarant'anni a questa parte, resa ancora più profonda dalla pandemia di Covid. Per vincere la sfida della rinascita l'Italia deve introdurre la cultura del merito a scapito dei privilegi delle rendite che insieme agli eccessi dell'egualitarismo e alla furbizia anti-regole hanno costituito un blocco che ha frenato finora lo sviluppo e le opportunità. Nel suo nuovo libro Roger Abravanel analizza i vizi del sistema economico e sociale nazionale e ricostruisce i passaggi della storia imprenditoriale italiana degli ultimi decenni, spiegando perché abbiamo accumulato un ritardo non solo economico ma di pensiero rispetto ai Paesi leader in Occidente e nel mondo asiatico. Per salvare un'economia che negli ultimi trent'anni ha perso 32 punti di Pil, sarà necessario mettere in moto un nuovo capitalismo, con al centro una fucina di idee nelle università d'eccellenza, e un riequilibrio dei poteri pubblici a partire da quello giudiziario. Un'analisi spietata che avanza proposte concrete per una svolta non più rimandabile."

copertina abravanel

 

Il format

Segnalibro: quando il manager incontra gli autori è il nuovo format di Cfmt dedicato alla lettura. Nei webinar, la giornalista Maria Cristina Origlia dialoga con gli autori che presenteranno i loro titoli di recente uscita nelle librerie e coinvolge i Dirigenti che rivolgono le proprie domande. 

L'obiettivo è quello di ispirare i Dirigenti attraverso storie, racconti e autori.

L'autore

ROGER ABRAVANEL

Ingegnere, MBA INSEAD, 35 anni alla McKinsey in Italia, Europa, Asia, USA, America Latina e Medio Oriente. Dal 2006  Director Emeritus della stessa Mckinsey. Negli ultimi 10 anni ha fatto parte di consigli di amministrazione di prestigiose società internazionali quotate al NYSE, LSE, NASDAQ, Telaviv Stock exchange e di aziende private italiane. E' membro del CDA della BNL/BNP. Advisor di fondi private equity (attualmente Centerbridge) e venture capital e imprenditore high tech in Europa e Israele. Autore di: “Meritocrazia”, “Regole”, "Italia cresci o esci!" , "La ricreazione è finita!", Aristocrazia 2.0 , la nuova elite per salvare l’Italia”.  Dal 2008 è editorialista del Corriere della Sera. E' membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano e Presidente dell'INSEAD Council in Italia. Nel 2010, in occasione del 50nario della fondazione della stessa INSEAD è stato selezionato tra i 40000 alunni come uno tra i “50 che hanno cambiato il mondo”, l'unico italiano.

Coordinatrice

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, blog e collane di libri, ha condotto per otto anni il mensile L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Gruppo Sole 24 Ore. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk. E’ contributor del blog Alley Oop-Sole24Ore e autrice del libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia. Alumna 2018/2019 IntheBoardroom di ValoreD, è presidente del Forum della Meritocrazia.