Salta al contenuto principale

Strumenti di gestione del personale nei processi di crisi aziendale

Obiettivi

La gestione del personale è uno degli aspetti più delicati e complessi per l’impresa nell’ambito delle situazioni di crisi e difficoltà aziendale. Le iniziative che l’impresa può assumere, in questo ambito, sono molteplici e differenziate e dalla corretta scelta degli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento, spesso dipende il buon esito dell’intero piano di gestione della crisi.
Il presente corso si propone di esaminare – con un taglio pratico e operativo – i vari strumenti e le opportunità di gestione del personale, evidenziando le caratteristiche fondamentali, le problematiche e le cautele da osservare per l’adozione di ciascuno degli istituti esaminati, alla luce dell’attuale disciplina legislativa e dei principi ed orientamenti espressi dalla giurisprudenza.

I temi trattati

STRUMENTI DI GESTIONE DEL PERSONALE CHE PREVEDONO IL MANTENIMENTO DELLA FORZA LAVORO
- Repechage e ricollocazione del dipendente in altre mansioni
- Il Demensionamento alla luce della recente riforma del Jobs Act
- Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto: Cassa Integrazione Guadagni e Contratti di Solidarietà

STRUMENTI DI GESTIONE DEL PERSONALE CHE PREVEDONO LA RIDUZIONE DELLA FORZA LAVORO
- Licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo
- Le differenti tutele tra vecchi assunti e nuovi assunti con le “tutele crescenti”
- Licenziamenti collettivi, alla luce della recente abolizione della indennità di mobilità
- Nuovi strumenti di tutela del reddito Cessione individuale del contratto di lavoro, ex art. 1406 c.c.
- Esternalizzazione tramite affitto/cessione di azienda o di un suo ramo.
- Effetti sui rapporti di lavoro Risoluzioni incentivate e accesso alla Naspi

La metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in due fasi:

1) MATERIALI - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale
2) AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex della durata di un'ora e trenta circa.

DOCENTE

PEPE VALENTINA

Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano, collabora con lo Studio Legale Pepe con sede in Milano dal 2004. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e sindacale a favore di imprese, gruppi d’imprese e dirigenti. Ha maturato una significativa esperienza con particolare riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro, ai licenziamenti individuali e collettivi, alla gestione dei processi di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, all’assistenza nell'implementazione di strumenti di flessibilità dei lavoratori, ai processi di riorganizzazione aziendale, alla gestione delle relazioni sindacali, alla negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello, ai rapporti di agenzia. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale istituita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI). Autrice di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto del lavoro per Il Sole 24 Ore è relatrice in convegni e workshop di formazione in campo giuslavoristico.