Salta al contenuto principale

A tu per tu con Max Sirena

Le medaglie più importanti sono quelle che non si vedono

Obiettivi

Nuova Coppa, nuova sfida. Max Sirena, Skipper & Team Director di Luna Rossa, ha accettato la challenge per la 36° America’s Cup. Una regata, ma ancor di più un progetto frutto del lavoro e della pianificazione di un team selezionato e altamente qualificato. La motivazione è alla base di qualsiasi passo, che sia il primo di un lungo percorso o quello della vittoria: saper gestire lo stress e la pressione che possono derivare dagli avversari, dai media, dai compagni di squadra, dall'allenatore, dai tifosi, trasformandoli sapientemente in adrenalina pura e slancio motivazionale. 

Nella strada per la preparazione di una regata difficoltà e crisi fanno parte del percorso. Sempre di più lo strumento per superare gli ostacoli è l’innovazione: innovazione di ingegno, una delle caratteristiche fondamentali di un buon velista, ma anche innovazione tecnologica, diventata centrale negli sport nautici cosi come in tutti i settori imprenditoriali. A volte certi ostacoli semplicemente non si possono superare, come quando Luna Rossa è stata costretta al ritiro nel 2017. E a quel punto trasformiamo le sconfitte in lezioni costruttive, un problema in una opportunità, prendiamo sempre il lato positivo anche dalle giornate peggiori, e vediamo in maniera costruttiva gli errori: da lì il Team è stato ricostruito, è stato pronto a rimettersi in gioco e ricominciare, e ora aspettano solo il segnale di partenza per onorare la bandiera italiana.

L'iniziativa sarà aperta a un selezionato gruppo di manager e professionisti in via del tutto eccezionale

Per gestire al meglio le numerose adesioni all’evento, l’iscrizione viene in via straordinaria finalizzata tramite mail. Clicca sul pulsante ‘Invia richiesta di iscrizione’ per iscriverti tramite mail

Iscriviti tramite mail

edizione speciale

 

Gli ingredienti del format

Un’ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.

Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del manager Matteo Pastore, di MGP Sports Consulting, e del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

GUEST SPEAKER

MAX SIRENA

Nato nel 1971 a Rimini, Massimiliano “Max” Sirena è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup. Di queste ha vinto la 33esima edizione con BMW Oracle Racing nel ruolo di responsabile dell’albero alare e la 35esima con Emirates Team New Zealand nell’edizione di Bermuda nel 2017. Max è stato skipper dell’Extreme 40 Luna Rossa e vincitore del campionato Extreme Sailing Series nel 2011. Con il team Luna Rossa ha partecipato alle sfide del 2000, vincendo la Louis Vuitton Cup, e del 2003 e 2007 nel ruolo di aiuto prodiere. È diventato quindi Skipper e Team Director di Luna Rossa nella campagna per la 34esima America’s Cup, tenutasi a San Francisco nel 2013. Oggi, sempre nel ruolo di Skipper e Team Director, è alla guida del team Luna Rossa Prada Pirelli nella sfida per la 36esima America’s Cup che si disputerà ad Auckland nel 2021.

RELATORI

GIOVANNI BRUNO

Editorialista Sky Sport e volto esperto e competente delle trasmissioni di informazione ed approfondimento. Inizia il suo percorso nel giornalismo dalla vela come inviato dalla RAI per seguire il percorso di Azzurra in Coppa America per i TG e le trasmissioni sportive, e successivamente Capo Ufficio Stampa del team.
Ha collaborato con Mediaset, Telecapodistria e le reti Fininvest. È stato poi Direttore della Rai per il Giro d’Italia e molti altri eventi sporitvi. Dal 2003 entra in Sky Sport dapprima come Responsabile Eventi Speciali e poi come Direttore fino al 2016.

MATTEO PASTORE

Laureato in Economia e Commercio presso l’università Bocconi, ha un’esperienza di oltre 25 anni nello sport con ruoli manageriali in Umbro, Reebok, Fila, e per 10 anni è stato Direttore Media Relation e Media Rights in Sport RCS Sport. Attualmente è Founder e CEO di MGP Sports Consulting, MGP Sports Consulting, agenzia che opera nell’ambito della consulenza strategico progettuale, dal marketing alla comunicazione nello sport, con un focus importante nello sviluppo di  progetti formativi e nella creazione di eventi B2B, entrambi inerenti lo sport business.

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

Corsi correlati