Salta al contenuto principale

Executive Master - secondo modulo

I temi trattati

Primo giornata:

Creare il futuro (Vittorio D'Amato)

9.00 – 11.00             Cosa deve fare un capo per permettere alle persone di lavorare al meglio?

11.15 – 13.00           Cosa, quando e a chi delegare.

Gestire il business (Fernando Alberti)

14.00 – 16.00           Verso il successo competitivo: progettare (e riprogettare) le proprie
strategie

16.15 – 18.00           Impostare strategie competitive offensive e difensive di successo

Nuove frontiere (Roberto Burchielli)

18.30 – 20.00           Ciak si gira!

 

Seconda giornata: 

Gestire il business (Alberto Bubbio)

09.00 – 11.00           Le nuove impostazioni del controllo di gestione                                

11.15 – 13.00           La Balanced Scorecard per un budget strategico

Gestire il business (Massimiliano Serati)

14.00 – 16.00           I nuovi mercati in cui investire

16.15 – 18.00           Scenario evolutivo internazionale

DOCENTI

FERNANDO ALBERTI

E’ Professore Ordinario di Strategie imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness alla LIUC. E’ Institutes Council Leader e Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School. Advisor e consulente per imprese, istituzioni e cluster in Italia e nel mondo, è stato Industrial Strategist per la World Bank e per l'Unido. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

ALBERTO BUBBIO

Docente di Economia Aziendale e responsabile dei corsi Programmazione e Controllo e Misurazione delle performance aziendali, presso LIUC Business School (Castellanza, VA). È stato docente dell’area Amministrazione e Controllo presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. È autore di alcuni libri e numerosi articoli sui temi di Controllo di Gestione, calcolo dei costi e Pianificazione Strategica. Svolge inoltre attività di consulenza direzionale su temi di pianificazione strategica, controllo di gestione e general management. Svolge, sempre su questi temi, attività di consulenza direzionale.

VITTORIO D'AMATO

Presidente di Akron srl, centro per lo sviluppo e l’innovazione manageriale. Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) e dell'International Full Time MBA della LIUC Business School. Membro del Comitato di Direzione della LIUC Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management e Responsabile dell'Accelerated Leadership Program della LIUC Business School. Coordinatore della Laurea Magistrale in Economia e Management percorso in Management delle Risorse Umane e Titolare dell'insegnamento Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone” e del Corso “Performance Measurement & Compensation Management” della LIUC-Università Cattaneo. È autore di 14 libri tra cui “Management innovation road map” edito da Egea 2015 e “MANAGEMENT3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di oltre 20 pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali. È considerato uno dei massimi esperti internazionali sulle tematiche della leadership, dell'accelerazione aziendale, del pensiero sistemico e della gestione dei processi di cambiamento.

 

MASSIMILIANO SERATI

È titolare del corso Competizione, mercati e politiche economiche e Economia pubblica e storia economica presso la LIUC - Università Cattaneo, dove è anche docente del corso di Macroeconomia e Global Markets and Economic Policies. Svolge attività di ricerca nelle seguenti principali aree: Ciclo economico e analisi congiunturale; regole di politica monetaria e politiche di controllo dell’inflazione; indicatori socio-economici per l’analisi del territorio e delle economie locali; politiche di sviluppo locale e strumenti di supporto alle decisioni di programmazione; mercato del lavoro e disoccupazione; costruzione di modelli macroeoconometrici a scopi previsivi; econometria delle serie storiche; modelli macroeconomici a parametri variabili; modelli di economia e politica monetaria internazionale; analisi di impatto economico della politica economica. È autore di numerose pubblicazioni e libri, tra cui: Economia: idee, percorsi, strumenti (con A. Cavaliere), Mondadori Università, 2004.