Salta al contenuto principale

Marketing, Digitalizzazione e multicanalità

Secondo Modulo - Smart Learning Executive Program

Obiettivi

I principali obiettivi che si prefigge di raggiungere il secondo modulo sono:
Analizzare il ruolo e il bacino di responsabilità del marketing all’interno delle organizzazioni
Introdurre l’analisi del comportamento di acquisto B2B e B2C
Comprendere il processo di marketing strategico che, dall’individuazione di un’opportunità di mercato, porta alla segmentazione, al targeting e al posizionamento.
Acquistare dimestichezza con gli strumenti di analisi di mercato, segmentazione e analisi della posizione competitiva, oltreché delle tecniche di individuazione dei driver di valore per il cliente
Apprendere modelli e strumenti per la gestione dell’offerta (prodotto/servizio, brand e prezzo)
Sviluppare i primi aspetti relativi alla pianificazione di marketing
Apprendere modelli e metodi per la pianificazione e la definizione delle attività di comunicazione e di distribuzione.
Comprendere i cambiamenti introdotti dalla rivoluzione tecnologica sui processi di marketing
Apprendere le modalità di misurazione delle performance delle attività di marketing

Calendario

VISIONE VIDEOCLIP: Dal 26- 30 giugno  Orario: H24

SESSIONE LIVE ONLINE: 01 luglio Orario 12:30 – 14:00

VISIONE VIDEOCLIP: Dal 02 - 04 luglio Orario: H24

SESSIONE LIVE ONLINE: 05 luglio Orario:12:30 – 14:00

SESSIONE LIVE ONLINE + TEAM WORK : 10 luglio Orario:12:00 – 14:00

GIORNATA IN PRESENZA: Milano 17 luglio Orario:09:00 – 18:00

Stuttura del Modulo

Modulo 2

Il progetto è interamente blended, in questo primo modulo il partecipante avrà modo di sperimentare diverse modalità formative:

CLIP multimediali asincrone per ciascun tema, che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali, per famigliarizzare con elementi di base del campo oggetto di analisi e acquisirne il vocabolario per potersi muovere in esso con maggiore padronanza, ed iniziare una riflessione su come declinare quanto trasmesso nella propria pratica professionale quotidiana.

Live session: momenti di interazione sincrona impostati o come momenti di approfondimento con il docente per calare nella propria realtà aziendale la teoria appresa durante la fruizione delle clip, grazie ad esempio all’utilizzo da parte della faculty di case study pratici in linea con i contenuti trattati nelle clip, o come momenti di lavoro in gruppo

FORUM: momenti di discussione asincrona tra i partecipanti e con il docente in cui condividere spunti di riflessione e punti di vista circa le tematiche affrontate nei moduli

Aula: una giornata in presenza che permetterà al gruppo di incotrarsi e approfondire i temi con la faculty

FACULTY

DEBORA BETTIGA

Ph.D  è Assistant Professor in Marketing al Politecnico di Milano. Qui si occupa dello studio del comportamento del consumatore nei processi di acquisto e nell’interazione con l’offerta di marca, anche attraverso il supporto di metodologie di indagine innovativa quali le tecniche di neuromarketing. Si occupa inoltre delle studio delle iniziative di co-creazione di valore con il consumatore e di crowdsourcing. Debora svolge attività di docenza in strategia, marketing ed organizzazione aziendale. E’ autrice di articoli scientifici pubblicati in conferenze internazionali e in riviste scientifiche quali il Journal of Business Research, il Journal of Strategic Marketing, l’International Journal of Consumer Studies ed altri.

LAURA NACCI

Social Media coach & trainer per aziende e professionisti.
Dal 2001 collabora con realtà imprenditoriali, enti pubblici e università (tra cui il MIP - Business School del Politecnico di Milano), dove segue specifici progetti di formazione sui temi "Social". 
In parallelo, da più di 10 anni, si occupa di delineare strategie di comunicazione per PMI, start-up e professionisti che operano principalmente in ambito tech, ricerca e innovazione, proponendo un processo di sviluppo della visibilità online (soprattutto sui Social Media), che va dalla definizione del planning al training & coaching con percorsi personalizzati.