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Starting Neodirigenti

Come assumere il nuovo ruolo e sviluppare le proprie competenze

Obiettivi

Al fine di cogliere le straordinarie opportunità offerte dall’economia della conoscenza e dalle nuove tecnologie è essenziale, sia per gli individui che per le organizzazioni, attivare continui processi di sviluppo delle competenze, che consentano di operare con sempre maggiore competitività nei mercati attuali e di accedere a nuove possibilità evolutive.

Questo è ancora più cruciale nel momento in cui si assumono ruoli manageriali di maggiore responsabilità, che richiedono visione strategica, prospettiva inter funzionale, velocità decisionale, attitudine al cambiamento, capacità di motivare i collaboratori e di promuovere l’innovazione, comprensione delle implicazioni economico-finanziarie e dei rischi associati alle proprie scelte.

A questi obiettivi contribuisce Starting, un percorso di alta formazione per neodirigenti, progettato e realizzato da SDA Bocconi per CFMT e ha superato le 80 edizioni, con oltre 2000 manager del terziario coinvolti. Per questa community sono previsti servizi dedicati, contenuti specifici e alcuni seminari su temi di frontiera, svolti con l’obiettivo di sostenere il long life learning e alimentare il network di manager e imprese che si è sviluppato dal 1994 ad oggi.

A chi è rivolto

Tutti i dirigenti che, in servizio presso un'azienda ed entro tre anni dalla nomina, sono interessati a sviluppare una nuova sensibilità al ruolo, per accrescere competenze e standing professionale.

E' richiesta la frequenza obbligatoria all'intero percorso.

“Starting è un’opportunità unica per accrescere il proprio capitale intellettuale e relazionale, rafforzando conoscenza, immaginazione ed entrando in una comunità aperta e collaborativa, nella quale ci si può identificare e che si può contribuire a sviluppare”

I temi trattati

Il percorso è composto da 10 giornate, suddivise in cinque moduli, per ciascuna delle quali sono  specificati  take home value per i partecipanti, casi di studio e letture di approfondimento; è anche prevista una sintesi dei contenuti fondamentali sviluppati nei diversi appuntamenti, nella forma di un executive summary.

Il processo di apprendimento è attivo e coinvolge i partecipanti, a livello individuale e di gruppo, in business case, incident, simulazioni e role playing. Questi metodi, opportunamente integrati e gestiti dai docenti di SDA Bocconi, valorizzano la grande ricchezza dei background formativi e delle esperienze dei partecipanti, rendendo ogni giornata un’opportunità di crescita.

Il 1° modulo è finalizzato alla comprensione:
a) dei driver di complessità che caratterizzano lo scenario competitivo;
b) delle implicazioni che ne derivano per la gestione delle variabili organizzative e della leadership.

Il 2° modulo è dedicato all’analisi della redditività e dei risultati economici, nonché alla costruzione del rendiconto finanziario. Viene inoltre approfondito il processo di valutazione degli investimenti.

Il 3° modulo è focalizzato sull’evoluzione delle forme organizzative, sulle nuove frontiere di ruolo, sugli stili di management e sulla gestione della relazione capo-collaboratore.

Il 4° modulo ha l’obiettivo di approfondire:
a) le principali decisioni di marketing per la creazione di valore;
b) il ruolo strategico della forza di vendita ed il suo valore aggiunto nelle strategie di go to market.

Il 5° modulo affronta i temi sempre più strategici dell’innovazione continua e della digital transformation alla luce dei principi della customer centricity. Vengono anche analizzate le principali implicazioni analitiche delle strategie di CRM Customer Relationship Management.

COORDINATORE SCIENTIFICO

BRUNO BUSACCA

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, docente di Marketing Management-Advanced e di Understanding Consumer presso l’Università L. Bocconi.
Pro Rettore allo Sviluppo e alle Relazioni con gli Alumni presso l’Università L. Bocconi.
È stato Dean di SDA Bocconi School of Management (2012-2016), dove tuttora ricopre il ruolo di docente Senior del Knowledge Group Marketing & Sales.