Salta al contenuto principale

Strategia, Innovazione e Digital Disruption

Primo modulo - Smart Learning Executive Program

Obiettivi

I principali obiettivi che si prefigge di raggiungere il primo modulo sono:
• Definire il concetto generale di strategia e di decisione strategica
• Riconoscere ed applicare i concetti fondamentali relativi alla teoria della strategia
d’impresa
• Progettare ed applicare lo strumento del business model per la definizione dell’idea di
business
• Effettuare un’analisi strategica esterna a livello Business e identificare minacce e
opportunità del mercato
• Classificare, valutare e implementare le mosse strategiche a disposizione dei competitor
• Analizzare il ruolo dell’innovazione nel determinare il vantaggio competitivo
dell’impresa
• Favorire lo sviluppo di una cultura organizzativa e di uno stile di leadership che
sostengono l’innovazione

Struttura del Modulo

Modulo 1

 

Il progetto è interamente blended, in questo primo modulo il partecipante avrà modo di sperimentare diverse modalità formative:

 

CLIP multimediali asincrone per ciascun tema, che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali, per famigliarizzare con elementi di base del campo oggetto di analisi e acquisirne il vocabolario per potersi muovere in esso con maggiore padronanza, ed iniziare una riflessione su come declinare quanto trasmesso nella propria pratica professionale quotidiana.

Live session: momenti di interazione sincrona impostati o come momenti di approfondimento con il docente per calare nella propria realtà aziendale la teoria appresa durante la fruizione delle clip, grazie ad esempio all’utilizzo da parte della faculty di case study pratici in linea con i contenuti trattati nelle clip, o come momenti di lavoro in gruppo

FORUM: momenti di discussione asincrona tra i partecipanti e con il docente in cui condividere spunti di riflessione e punti di vista circa le tematiche affrontate nei moduli

Aula: una giornata in presenza che permetterà al gruppo di incotrarsi e approfondire i temi con la faculty

 

 

Calendario

VISIONE VIDEOCLIP: Dal 28 maggio al 04 giugno Orario:H24

SESSIONE LIVE ONLINE: 05 giugno Orario:13:00 – 14:00

VISIONE VIDEOCLIP: Dal 06 al 10 giugno Orario:H24

SESSIONE LIVE ONLINE:11 giugno Orario:12:30-14:00

SESSIONE LIVE ONLINE + TEAM WORK: 19 giugno Orario: 12:30-14:30

GIORNATA IN PRESENZA 25 giugno Orario 09:00 – 18:00

FACULTY

UMBERTO BERTELÈ

Insegna Strategia al Politecnico di Milano, ove è stato uno dei fondatori dell’Ingegneria Gestionale e ha ricoperto le cariche di prorettore delegato, presidente della School of Management e presidente del MIP, oltre a chairman degli Osservatori Digital Innovation. 
Ha scritto numerosi libri - il più recente “Strategia” (Egea, 2013) e  il primo "Nonserial Dynamic Programming" (Academic Press, 1972, con F. Brioschi) - ed è membro di diversi comitati editoriali.
Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e di delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. E' stato consulente del Servizio Studi di Bankitalia.
E’ stato o è consigliere di amministrazione di diverse società - nel comparto industriale, nei trasporti, nel comparto bancario-finanziario e nell’ICT - e ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità.
È stato editorialista de Il Sole 24 Ore ed è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi.

ANTONIO GHEZZI

Ph.D., è Assistant Professor di Strategy, Strategy & Marketing e Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale; è membro della Core Faculty presso il MIP - School of Management (Corporate Strategy Area) e Project Manager all'interno degli Osservatori Digital Innovation– nelle aree Startup innovative e  Progetti Finanziati. I suoi principali interessi di ricerca vertono su teorie e modelli di Strategic Management e IT Strategy, con particolare focus su business model design & innovation. È autore di oltre 60 pubblicazioni accademiche peer-reviewed.