Salta al contenuto principale

Alla ricerca del tempo perduto!

Lavorare di più o lavorare meglio?

Obiettivi

"Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario." (Steve Jobs, discorso alla Stanford University, 12 giugno 2005)

Siamo nell’era dei network, dell’overload information, di rapidi mutamenti tecnologici e sociali. Il tempo è una risorsa preziosa… e allora: lavorare di più o lavorare meglio? 

I temi trattati

Quattro manager e poco tempo: come le abitudini ci condizionano;
Multitasking danneggia il cervello … parola di neuro scienziati!
Conosci la Legge di Parkinson?
Tecniche per smettere di rimandare: - Regola dei 15 minuti - Più o meno di 2 minuti? - Da farfalla a francobollo
Dormire è davvero una perdita di tempo?

Metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in tre fasi:

1) AUTOFORMAZIONE - video e contenuti animati, commentati e corredati da test ed esercitazioni sono a disposizione per una fruizione immediata accedendo alla E-learning Platform CFMT (Stesse credenziali di accesso del sito CFMT)
 2) MATERIALI - slide del corso, esercitazioni consultabili accedendo alla E-learning Platform CFMT  
3) AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex

DOCENTE

CLAUDIA ARPAIA

Psicologa, coach, formatrice negli ambiti della comunicazione e dello sviluppo di persone e organizzazioni. E' convinta che "formazione" sia solo in piccola parte un trasferimento di contenuti ... è molto di più. È essenziale che gli strumenti della formazione siano vari e sempre più adeguati alle esigenze spazio-temporali di chi ne fruisce. La formazione a distanza rappresenta un’evoluzione in tal senso. Principale hobby è sempre stato il suo lavoro: miglioramento e aumento delle competenze, crescita personale, nuove sfide fanno sì che continui ad esserlo.

Corsi correlati

Personal Improvement

Timeboxing e Finestre della Produttività