Salta al contenuto principale

Conference - Webinar

Obiettivi

L’obiettivo è raccontare che cosa sia la mindfulness, fornire un suo inquadramento storico, culturale e neuroscientifico, indicare quali sono gli effetti che si producono attraverso il training e in cosa consiste specificatamente il training.
Si discute in maniera semplice, ma scientifica, di cosa sia lo stress, quali sono i suoi meccanismi biologici di base, cos’è il benessere, e come questi fattori influiscono sulla performance lavorativa.

L'incontro si terrà in Aula Virtuale.

I temi trattati

La mindfulness come risposta al bisogno di benessere e qualità della vita per le persone che lavorano nelle aziende di oggi
Le basi neuro-scientifiche della mindfulness
Il funzionamento del cervello e i miglioramenti possibili nella direzione dello sviluppo di consapevolezza, equilibrio, gestione delle emozioni
I contenuti ed i metodi del programma di formazione

DOCENTI

EDOARDO COPELLO

Abilitato alla conduzione di protocolli MBSR e di percorsi basati sulla Mindfulness presso Associazione Italiana Mindfulness. Insegnante di Yoga certificato presso lo Yoga Institute di Mumbai (Certificate Madyama Yoga Siksha, Academy of Yoga). Consulente e formatore per il benessere ed il miglioramento della performance nelle aziende per MIDA spa. Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale. Co-fondatore di MindfulLab (rete di persone ed istituzioni per lo studio, la ricerca, la pratica e l’insegnamento della Mindfulness nelle organizzazioni).

NICOLA DE PISAPIA

PhD, è fondatore e responsabile scientifico di Neocogita - Brain Wellness Research. Svolge attività di ricerca presso il Centro Mente e Cervello (CIMeC) e presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DipSCo) dell’Università di Trento. Formatosi in neuroscienze cognitive presso la Carnegie Mellon University (USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in neuroscienze computazionali presso la University of Edinburgh (UK). Ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Washington University in St. Louis (USA), e presso l’Università di Trento. Ha pubblicato numerosi studi in neuroscienze cognitive su attenzione, funzioni esecutive, coscienza e mindfulness, anche utilizzando strumentazioni quali la risonanza magnetica e la stimolazione magnetica transcranica. Pratica tecniche di meditazione e di esercizio della consapevolezza da oltre trent’anni.

ALESSANDRA VESI

Senior Consultant in Mida dal 1997 e docente partner di Cfmt da oltre 10 anni. Counsellor certificata presso la Scuola triennale di Counseling Psicosociale del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Certificata da MRG Group per il LEA, Leadership Effectiveness Analisys 360°. Mi occupo del potenziamento delle persone e di sviluppo dell’efficacia personale attraverso interventi integrati di formazione e coaching. In particolare ho ideato, progettato e realizzato, per gruppi italiani e multinazionali, percorsi di sviluppo della leadership personale, di empowerment e self empowerment al femminile, di competenze relazionali anche connesse a fenomeni emotivi profondi.