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Digital Transformation

Obiettivi

Questo percorso fa parte degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con MIP - Politecnico di Milano.

Si compone di due webinar e CLIP asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali.

Percorso

TRASFORMAZIONE DIGITALE: OPPORTUNITÀ E SFIDE STRATEGICHE
14 aprile 12.00 - 14.00

Il webinar si pone l'obiettivo di supportare manager e executive nell'interpretare la trasformazione digitale in termini non meramente tecnologici, bensì strategici, imprenditoriali ed organizzativi. 

Partendo dalle principali criticità e problematiche che emergono allorché si affronta il tema innovazione all'interno delle organizzazioni consolidate, si discuteranno i principali delle "wave tecnologiche" di innovazione digitale adottando una prospettiva strategica, così da fornire approcci e strumenti per leggere e governare la Digital Disruption.

Temi:

  • principali sfide dell'innovazione (digitale) all'interno di contesti consolidati
  • prospettiva strategica rispetto al ruolo della tecnologia
  • Disruptive Innovation e Big-bang Disruption

 

FORMULARE UNA STRATEGIA NELL’ERA DIGITALE
29 aprile 12.00-14.00

Il webinar si pone l'obiettivo di supportare manager e executive nel formulare una strategia di business adeguata per l'era digitale nella quale si trova qualsivoglia organizzazione, trasversalmente rispetto ai settori ed alle dimensioni aziendali.

Partendo dalla definizione di strategia di business, il webinar suggerirà come interpretare la relazione tra essa e la strategia IT, per pervenire infine alla formulazione di una strategia digitale e di modelli di business digitali che la concretizzino.

Temi:

  • Dalla strategia di business alla strategia IT 
  • Dalla strategia IT alla strategia digitale 
  • Modelli e strumenti di analisi e formulazione di una strategia digitale
  • I modelli di business basati su piattaforme digitali

DOCENTE

ANTONIO GHEZZI

AntonioGhezzi, Ph.D., è Professore di Strategy & Marketing presso il Politecnico di Milano- Dipartimento di Ingegneria Gestionale; è Professore di Strategy & Startup presso MIP- Graduate School of Business, dove coordina e tiene corsi in area Strategy & Startups; è Direttore  dellaRicerca dell’Osservatorio Startup Hi-tech all’interno de lgruppo  diRicerca Applicata degli Osservatori Digital Innovation.

I suoi principali interessi di ricerca e pratica sono relativi a: processo di formulazione strategica in contesti ad elevata innovazione digitale; processo di Business Model Design, Validation & Innovation in startup e contesti consolidati, attraverso l’applicazione dei Lean Startup Approaches; Corporate Entrepreneurship e collaborazioni strategiche incumbent startup. Su questi temi, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Ha lavorato con aziende quali ABB, AXA, CiscoSystems, Enel, GeneralElectric, Vodafone, TIM, DeutscheTelekom, BritishTelecom, Telefonica, Telenor, FranceTelecom.