Salta al contenuto principale

Evolutionary Leadership

Oggi per guidare un’azienda è fondamentale avere la capacità di portarla in una modalità "evolutiva". Se un’azienda non è in grado di cambiare continuamente, trasformarsi, adattarsi ad una realtà sempre più veloce, l’azienda è destinata a soccombere. È su questo che si fonda il modello dell’Evolutionary Leadership, un percorso di alta formazione volto a fornire gli strumenti che consentono al Leader di generare il massimo, attraverso il recupero di energie personali che, liberate da meccanismi di difesa, automatismi e “modalità di sopravvivenza”, vengono messe a disposizione dell’evoluzione personale e professionale.

Nella Leadership, oggi come ieri, la capacità di attingere a una fonte interna di risorse creative è segno distintivo di successo. Le più moderne ricerche sulla Leadership convergono su un tema: l’Energia del Leader e la sua capacità di promuovere continuamente lo sviluppo personale e organizzativo.

Gli elementi chiave della Leadership sono:

  • • l’individuazione di un Purpose che dia senso all’impegno delle persone
  • • la costruzione di una Strategia vincente
  • • la creazione di un clima emotivo di Engagement ed Entusiasmo
  • • la costante ricerca dell’eccellenza nell’Execution.

 

Ognuno di questi elementi è guidato da una forma di intelligenza che il Leader deve sviluppare ed alimentare:

  • • Intelligenza Intuitiva > SOULSET > Purpose e Vision
  • • Intelligenza Mentale > MINDSET >Strategia e Problem Solving
  • • Intelligenza Emotiva > HEARTSET > Clima e Relazioni nel Team
  • • Intelligenza Bioenergetica > BODYSET >Azione e Fisicità.

 

Il Modello Evolutionary considera la Leadership come una funzione diffusa, non esclusiva del vertice, e mette al centro della sua azione il Leader, fornendo strumenti per un profondo ed autentico allineamento di Vision Personale e Vision Organizzativa.

Il percorso

Il percorso prevede:

La compilazione del Questionario NOVA online + restituzione digitale tramite Piattaforma.

2 mezze giornate di formazione in plenaria (in aula virtuale) che uniranno l’approfondimento teorico del modello basato sul funzionamento del sistema Body-Heart-Mind-Soul con un intero set di strumenti pratici, integrando momenti di lavoro individuale e di gruppo.

4 sessioni di Group Coaching on line, in cui in logica peer to peer definiranno gli obiettivi, applicheranno i concetti, i tool e le tecniche sperimentate in aula per confrontarsi come «community manageriale» nella risoluzione e gestione di casi concreti

Inoltre, lungo tutto il percorso, ogni partecipante avrà accesso alla piattaforma BLOOM® DIGITAL, in cui troverà un’area privata, personalizzata, per consultare materiali, tecniche e video di approfondimento, che verranno caricati durante il percorso per esercitarsi e integrare al meglio quanto appreso.

I partecipanti riceveranno inoltre il libro 'BLOOM. Fiorire con le Intelligenze Evolutive'.

Obiettivi e Contenuti

Energy Leadership
CONOSCERE E GESTIRE LE PROPRIE ENERGIE PERSONALI PER PROMUOVERE LO SVILUPPO PERSONALE E ORGANIZZATIVO.

Execution Leadership
AUMENTARE E GESTIRE LE ENERGIE DEL CORPO PER UN'EXECUTION D'ECCELLENZA SOSTENIBILE NEL TEMPO.

Mindful Leadership
UNA LEADERSHIP MINDFUL TRADUCE LA VISION NELLE MIGLIORI STRATEGIE E LIBERA DAGLI AUTOMATISMI.

Heartful Leadership
SVILUPPARE L’HEART-SET  PER PORTARE TRUST, ENGAGEMENT, TEAM WORKING E RELATIONSHIP A UN NUOVO LIVELLO.

Soulful Leadership
ACCEDERE AD UN'AUTENTICA VISION E ISPIRARE CON FACILITÀ I PROPRI COLLABORATORI.

DOCENTI

LUCA VIRDIA

Executive coach, autore e keynote speaker con esperienza ultraventennale come imprenditore e manager in grandi multinazionali in Italia e all’estero. Come consulente sui temi di evoluzione personale ha avuto modo di lavorare come consulente per i CEO e i Top Manager delle più importanti multi-nazionali, tra le quali: BNL-BNP Paribas, Enel, ADR, Unilever, Mercedes, Bulgari, Telecom Italia, Alitalia, Bolton Group, Findus, Leonardo-Finmeccanica. Ritiene che l’uomo abbia capacità e potenzialità infinite. E’ Ceo e Co-fondatore di BLOOM.

ALESSANDRA NICCHIARELLI

Si occupa di sviluppo evolutivo e change management in ambito organizzativo ed aziendale. Nel suo lavoro esprime un forte approccio multi-disciplinare, in cui coniuga la sua formazione accademica di stampo sociologico-manageriale con la psicologia, evidenze neuro-scientifche e le più innovative tecniche dello sviluppo del potenziale umano, della meditazione e del Performance Coaching. Come consulente, coach e trainer è fortemente spinta dalla convinzione che l’azienda possa davvero diventare un’istituzione sociale in cui la “persona” possa riconciliarsi con il “ruolo”, e in cui le performance possano essere espressione di evoluzione e benessere della persona. In Bloom ha contribuito a disegnare un modello di “Evolutionary Leadership” che permette a tutti, indipendentemente dal ruolo, di sviluppare la propria presenza e il proprio livello di energia personale e di trasformarle in risorse da utilizzare per l’evoluzione di se stessi e degli altri, nella propria vita personale e professionale. Lavora per grandi aziende, italiane e multinazionali, e in partnership con organizzazioni internazionali. La sua frase-guida “La principale tecnologia su cui amo investire è l’essere umano”.