Salta al contenuto principale

Gestire l'innovazione in impresa

Obiettivi

Primo percorso all'interno degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con MIP - Politecnico di Milano.

CLIP e webinar si combinano per trasferire contenuti virtuali volti ad aggiornare o acquisire nuove competenze in materia di management, trasmettere riflessioni, spunti, idee per rileggere i contenuti alla luce della situazione che stiamo vivendo, in modo da fornire strumenti utili per affrontare le nuove sfide post-COVID.

L'iscrizione a percorso consente di avere accesso a CLIP create e selezionate dal MIP e a due webinar con faculty rinomate:

WEBINAR 1 - DESIGN THINKING
13 luglio 12.00-14.00

Lo scopo di questo webinar è quello di trasmettere lo stato di ricerca circa il Design Thinking, i suoi elementi costitutivi cosi come le sue declinazioni emergenti. Questo permetterà ai partecipanti di appropriarsi delle metodologie, tools e pratiche che possano aiutarli a adottare questa metodologia nelle loro realtà aziendali. Inoltre portando all’attenzione le sfide poste dal digitale mostrerà come il Design Thinking può aiutare a gestire questi nuovi fenomeni e tecnologie emergenti. Da ultimo si pone l’obiettivo di mostrare anche le limitazioni di questa metodologia e come queste stanno dando spazio sempre più a ibridazioni della metodologia stessa.

WEBINAR 2 - OPEN INNOVATION
23 luglio 12.00-14.00

Il webinar si propone di illustrare le principali sfide cui le imprese si trovano di fronte nel fare innovazione oggi e mostrare come l’evoluzione da un modello di innovazione CLosed ad uno Open sia particolarmente necessaria per far fronte a queste sfide.
Inoltre saranno presentati i principali tool ed approcci attraverso cui il modello dell’Open Innovation può essere implementato e concretamente realizzato e si discuterà in quali ambiti applicativi i diversi tool sono più opportunamente applicati.
Si parlerà di come superare le principali barriere ed ostacoli all’innovazione Open, tra cui la cosiddetta sindrome del Non-Inventato-Qui.

DOCENTE

STEFANO MAGISTRETTI

Stefano Magistretti è Assistant Professor di innovazione e design management presso la School of Management, Politecnico di Milano, è anche ricercatore senior presso LEADIN’Lab, il Laboratorio di LEAdership, Design e INnovation.

All'interno della School of Management, funge anche da Research Platform Development per l'Osservatorio Design Thinking for Business.

Ha pubblicato articoli in conferenza e un capitolo in un libro, nonché articoli su riviste come Technological Forecasting and Social Change, Industry & Innovation, Business  Horizons, Creativity and Innovation Management, Journal of Knowledge Management, Research Technology Management, and Technology Analysis and  Strategic Management Journal.

FEDERICO FRATTINI

Full Professor of Strategic Management and Innovation at Politecnico di Milano
Honorary Researcher at Lancaster University Management School (UK)
Dean at MIP, the Graduate School of Business of Politecnico di Milano.
His research area is innovation and technology management. On these topics, he has written more than 200 books and articles published in proceedings of international conferences and journals such as MIT Sloan Management Review, Harvard Business Review, Entrepreneurship Theory & Practice, Academy of Management Perspectives, Journal of Product Innovation Management, and many others
In 2013 nominated among the Top 50 Authors of Technology and Innovation Management Worldwide by the International Association for Management of Technology (IAMOT)

Vice-Director and Co-Founder of Energy & Strategy, a research group within Politecnico di Milano that focuses on research, teaching and advisory in the field of innovation in the energy sector.