Salta al contenuto principale

Il Feedback: efficacia organizzativa e supporto alla crescita

Obiettivi

Il webinar si propone di verificare l’utilità concreta del feedback e sperimentarlo attraverso un nuovo modello strutturato, semplice, fruibile e condivisibile, per una più efficace comunicazione tra capo e collaboratore, fra colleghi e funzioni.

La modalità di lavoro, con tecniche di Group Coaching, sarà quella di un laboratorio esperienziale basato sulla condivisione di esperienze concrete, riflessioni e rielaborazioni, definizione di nuovi obiettivi, con piani di azione individuali.

A chi è rivolto

Si rivolge ai Manager che vogliono approfondire l’utilizzo consapevole e manageriale di un sistema di feedback centrato sulle trasformazioni in atto.

I temi trattati

Allenamento e sperimentazione di strumenti relativi a:

- I perché e gli ambiti sensibili del feedback in azienda. Focus sulle principali criticità per far evolvere la cultura del feedback
- Condivisione di azioni di miglioramento e sviluppo: “cosa non dipende da me”, “cosa dipende da me”; “cosa non voglio veder accadere”, “cosa voglio veder accadere e co-creare”
- Feedback di rinforzo e feedback di riorientamento: caratteristiche, criticità, potenzialità. Errori frequenti e trappole di un colloquio
-  I punti chiave di un modello di feedback in 8 passi. L’elemento di svolta. Una formula abbreviata con un approccio fondato sull’ascolto
- Simulazione di colloqui di feedback
- Focalizzazione del piano di azione individuale per l'evoluzione delle relazioni in azienda attraverso lo sviluppo di efficaci processi di feedback

DOCENTE

ROSSELLA MARTELLONI

Rossella Martelloni è esperta nei temi di sviluppo manageriale e change management. Dopo 15 anni in azienda, svolge da più di 20 anni attività di consulente per importanti aziende leader di mercato, supportando i manager nel miglioramento della loro performance e nello sviluppo di dimensioni chiave della leadership, dell’integrazione e della collaborazione nei progetti digestione del cambiamento.
Laurea in Lingue, master in Esperto di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Master in Marketing e Comunicazione, coach certificato ICF e SILCC, Hogan Certified Assessor. E’ stata professore a contratto presso alcune università e business school. Collabora con Manageritalia su programmi di sviluppo dei talenti e dal 2018 è Coach nel Mentoring Program cross-aziendale di Valore D. Autrice di pubblicazioni e relatrice presso convegni sullo sviluppo delle risorse umane, la gestione del cambiamento e la realizzazione personale.

Corsi correlati

Team Empowerment

Il ruolo del Mentor in azienda

Team Empowerment

Gestire un colloquio di mentoring

Team Empowerment

Il processo di valutazione della performance

Team Empowerment

Il colloquio di assegnazione obiettivi strategici e qualitativi

Team Empowerment

Gestire un colloquio di valutazione della performance