Salta al contenuto principale

Il processo di valutazione della performance

uno strumento prezioso di motivazione e direzione

Obiettivi

La finalità primaria sarà quella di aiutare i partecipanti ad interpretare correttamente il ruolo del manager delle proprie risorse umane, per facilitare e sostenere il percorso di crescita delle persone e portarle il più velocemente possibile a interpretare in modo corretto il loro ruolo, a dare il meglio di sé, a leggere correttamente l’organizzazione.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire strumenti pratici e modalità concrete per:

  • aumentare la consapevolezza del potere di influenza che il manager esercita all’interno di un percorso di valutazione della performance
  • conoscere la struttura delle fasi del processo di valutazione e gli scopi che si prefiggono
  • esplorare un modello di osservazione per riconoscere le leve motivazionali utili alla crescita dei collaboratori di oggi (considerando diversity, nuove generazioni, team dislocati…)

Il corso si rivolge a Manager che vogliono approfondire cosa sia e come funziona un processo di valutazione della Performance e quali sono le caratteristiche che un Manager eccellente conosce e applica.A seguito della giornata d'aula virtuale è previsto, se richiesto, una sessione di coaching individuale on line della durata di un'ora da fissarsi con la docente.

Obiettivi e temi trattati

  • Contesto VUCA e Smart Learning, il nuovo palcoscenico
  • Modalità di funzionamento del processo di valutazione delle prestazioni: ruoli, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
  • Il ruolo del manager nella valutazione: strumenti conosciuti in contesti nuovi
  • Action plan individuale

Metodologia didattica

  1. AULA VIRTUALE – 1 incontro con collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex. La modalità di lavoro sarà pratica e concreta. Attraverso tecniche di group coaching ogni argomento verrà affrontato con riflessioni, co-costruzioni, definizione di nuovi obiettivi a seguito delle consapevolezze emerse e piani di azione individuali.
     
  2. MATERIALI - slide del corso  consultabili  accedendo al tab MATERIALI nella propria area personale sul sito CFMT
     
  3. 1 SESSIONE DI COACHING 1:1, per rafforzare la propria capacità manageriali rispetto al processo di valutazione della performance (attività opzionale)

DOCENTE

CAMILLA ROVELLI

Professional Certified Coach (PCC,ICF) e facilitatore, supporta  gli individui e le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Core Coaching, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness  di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Il suo obiettivo come Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione. 
I temi che più la appassionano rispetto alla self leadership sono empowering, innovazione, change, relazione, interazione e team leadership
Secondo il Gallup StrengthsFinder® i suoi talenti sono: Empathy, Individualization, Futuristic, Learner, Activator, Responsibility, Restorative, Positivity, Relator, Focus. Dal 2018 Coach Mentoring Program cross-aziendale Valore D e Role Model Inspiring Girl Program Valore D.

Corsi correlati

Team Empowerment

Il colloquio di assegnazione obiettivi strategici e qualitativi

Team Empowerment

Gestire un colloquio di valutazione della performance