Salta al contenuto principale

KPI 4 Managers

Una palestra di allenamento nella quale apprendere in modo esperienziale e interattivo

Obiettivi

Il progetto “KPI4MANAGER”  è una “palestra di allenamento” nella quale acquisire, in modo diretto ed esperienziale, il know-how per costruire, utilizzare e governare i sistemi di KPI gestionali in modo da realizzare scelte tempestive rivolte al miglioramento delle performance, cogliere e sfruttare le opportunità del mercato, percepire eventuali cambiamenti, creare valore. L’allenamento viene proposto attraverso un percorso strutturato in 2 “laboratori”  durante i quali viene sviluppata una simulazione progressiva relativa ad un’azienda già costituita ed operante in un contesto di mercato definito. Durante i laboratori i partecipanti vengono, prima, accompagnati a prendere coscienza e consapevolezza dei propri “numeri” gestionali utilizzando la metodologia del Visual Business per analizzare il contesto e rendere concreta la gestione economica dell’Azienda e successivamente vengono guidati a focalizzarsi sul governo di dati e di informazioni. Il percorso si chiude con la costruzione di un sistema di KPI strategici ed operativi, da utilizzare per il controllo delle performance e dei risultati. Focus di questi laboratori sarà la costruzione di un cruscotto di KPI con l’utilizzo di supporti informatici.

La metodologia:
Il percorso ha un taglio fortemente esperienziale ed utilizza come modalità didattica privilegiata per accelerare il processo di apprendimento un’unica simulazione progressiva che viene sviluppata nei 2 laboratori.   Altri elementi caratterizzanti l’impostazione del percorso sono rappresentati da: l’immediato coinvolgimento dei partecipanti  in uno scenario aziendale, con caratteristiche ben definite di business model; l’utilizzo di metodi di facile e veloce apprendimento per la focalizzazione degli elementi caratterizzanti benefici e criticità della gestione del business: tableau con visualizzazione immediata del business, del ciclo attivo e del ciclo passivo l’utilizzo di strumenti informatici che consentono anche a chi non possiede elevate  competenze informatiche  di seguire il progetto la creazione in aula da parte degli stessi partecipanti di prospetti di report e di “KPI” di analisi e monitoraggio

A chi è rivolto

Il percorso è particolarmente indicato per i dirigenti della Direzione Commerciale e Vendite, della Direzione Generale, Risorse Umane e per tutti i manager “non Finance” che desiderano apprendere operativamente le logiche della costruzione di un cruscotto di KPI per il monitoraggio e il controllo strategico  delle performance.

Il percorso ha lo scopo di potenziare ed integrare le competenze dei manager e “non finance” nella programmazione strategica, nel monitoraggio dei risultati per il raggiungimento degli obiettivi, nella verifica delle performance economico-finanziarie, nell’analisi del valore intangible dell’azienda.  
Benefici per i Manager: apprendere operativamente le technicalities per monitorare e controllare la gestione dell’azienda in generale, e dei singoli business in particolare, tramite l’utilizzo di “KPI“ di performance e di cruscotti di orientamento per il monitoraggio dei risultati.
 

DOCENTE

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.