Salta al contenuto principale

Organizzazioni Positive: un framework innovativo

Premessa

Le organizzazioni positive esistono, esprimono un nuovo livello culturale evolutivo delle persone e del sistema organizzativo, ottengono risultati di Business superiori alle aspettative, sono luoghi dove le persone possono liberare ed esprimere il proprio potenziale.
La pandemia ha fatto emergere in modo più evidente la perdita di senso dei sistemi tradizionali, questa nuova crisi rende ancora più urgente la rigenerazione dei  modelli culturali organizzativi.   

OBIETTIVI DEL PERCORSO

- Aggiornamento professionale sui nuovi modelli culturali delle organizzazioni positive
- Conoscenza strutturata dei dati e delle ricerche sulla scienza della felicità e delle organizzazioni positive
- Comprensione delle connessioni e correlazioni tra modello culturale positivo e  redditività aziendale.
- Sviluppo di maggiore consapevolezza sullo stato evolutivo dell’organizzazione di appartenenza
- Sviluppo di maggiore consapevolezza sul proprio livello di leadership positiva
- Capacità di lettura della cultura organizzativa con nuove lenti attraverso un framework ecosistemico
- Condivisione di buone pratiche e testimonianze di CHO e org+

A chi è rivolto

Il percorso è trasversale, rivolto a tutti i dirigenti, CEO, AD, DG, Founder, Imprenditori, HR, Manager responsabili di sviluppare strategie organizzative più sostenibili per il business e le persone. Tutte le funzioni organizzative sono potenzialmente coinvolte nella trasformazione positiva, con il ruolo di influenzatori, decisori e abilitatori.

Un percorso di apprendimento teorico e pratico di primo livello su questi nuovi paradigmi composto da tre moduli complementari, attività di work in e work out che si raccomanda di seguire integralmente.

Una survey per fotografare il proprio percepito dell’as is organizzativo.

Primo modulo: 3 ore in aula virtuale

Secondo modulo: 2 ore in aula virtuale

Terzo modulo: 1 ora in aula virtuale con testimonianze di  Founder Italian Institute for Positive Organization e Manager CHO

Buddy coach per una sessione individuale di un’ora di approfondimento (tra i due moduli o a fine percorso)

Un omaggio: a fine corso verrà inviato un link per scaricare il book di 21 giorni di pratiche positive di 2BeHappy "Sicuri Soddisfatti Connessi"

I temi trattati

- Le organizzazioni positive: un modello culturale per unire Business e Benessere
- Un nuovo modello di cultura organizzativa e una nuova visione evolutiva
- Le quattro dimensioni del modello delle ORG+ per definire un equilibrio eco-sistemico coerente
- Positive Culture: perché le ORG+ promuovono una cultura organizzativa guidata da un proposito ancorato al bene comune e a finalità collettive ad elevato           impatto sociale?
- Positive Leadership: perché le ORG+ sostengono e sviluppano leader consapevoli del proprio scopo, che vivono il ruolo di servizio e hanno una propria routine di    benessere?
- Positive Processes: come le ORG+ disegnano e implementato strutture, procedure, processi e pratiche positive che generano e diffondono benessere e felicità
- Happiness corporate strategy: come le ORG+ includono felicità e positività nella strategia organizzativa

DOCENTE

LAURA TORRETTA

Counselor organizzativo ad indirizzo sistemico relazionale, esperta di tecniche di storytelling trasformativo e di BenEssere. Per 25 anni nelle Direzioni Marketing & Vendite di medie aziende e multinazionali, ha operato nei settori del Largo Consumo e dell'ICT su mercati e canali BTB e BTC. Change agent nell'adozione di nuove strategie di mercato e di nuovi Go to Market, Change leader nella realizzazione di cambiamenti organizzativi e culturali delle funzioni commerciali. Da nove anni  integra competenze Business ed HR al servizio della trasformazione sostenibile dei sistemi organizzativi, agevola l'adozione delle nuove soluzioni innovative (digital + human) in tutti i ruoli. Executive Professional di Manageritalia, Innovation manager iscritta nei registri MISE
Dal 2019 Co-Founder ELEhub per la consulenza positiva, certificata Chief Happiness Officer (CHO) per accompagnare persone, team , organizzazioni attraverso processi evolutivi basati sui principi della scienza della felicità.  Partecipa attivamente a community associative per ri-creare il futuro del lavoro e la sostenibilità dell’employability attraverso la quarta rivoluzione industriale. Consigliere nel Direttivo AIDP Lombardia e referente del gruppo Assorganizzazione. Autrice del libro “Ricomincio da ME con il Counseling”  e di articoli su temi di frontiera con una particolare attenzione alle abilità ‘soft’ imprenditoriali e manageriali.