Salta al contenuto principale

Verso una cultura della semplicità

Obiettivi

Un ciclo in tre appuntamenti da due ore l’uno per riflettere su che cosa voglia dire creare una cultura della semplicità.

In un mondo che è sempre più complicato e appesantito dalle scorie lasciate da un anno di lavoro di extreme remote working, ragionare sulla semplicità diventa sempre più urgente. La semplicità è un vantaggio competitivo importante. In termini di personal branding, di efficacia comunicativa e di efficienza organizzativa.

La semplicità non è un dono. È frutto di un percorso di ricerca del valore e di eliminazione del superfluo. Un percorso che ha ben chiara la differenza fra sintesi e fretta e quella fra efficienza ed efficientismo. Un percorso che ha enorme rispetto per la complessità, ma che è anche consapevole che quando si è “in tanti” questa vada necessariamente tradotta. Un percorso che è individuale e collettivo allo stesso tempo, come sempre accade quando ci si rivolge a people manager.

I tre appuntamenti sono fruibili singolarmente, ma insieme consentono una visione più organica dell’argomento.

DOCENTE

PAOLO ANTONINI

Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.