SEMINARI

CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA

La lettura del bilancio per non addetti


Come approcciare i "basic" dell'area economico-finanziaria

(in programmazione)

Durata : 2 giorni

Perché partecipare

Per familiarizzare con le principali tecniche di analisi e di interpretazione dei dati di bilancio, in chiave manageriale, al fine di valutare la solidità  economica e finanziaria di un cliente, di un fornitore o della propria azienda.

A chi è diretto

Vertice aziendale, Responsabili di Funzioni non amministrative e Manager interessati ad acquisire gli strumenti di base per la lettura e l'interpretazione del bilancio di esercizio.

I temi trattati

Gli elementi di base di un bilancio: finalità  e contenuti, prospetti che lo compongono

La riclassificazione di un bilancio: metodologie e modelli per interpretazione del conto economico e dello stato patrimoniale

Il rendiconto finanziario: finalità , contenuti e portata informativa

Analisi dei principali indici di bilancio (marker) che forniscono un'interpretazione economico-finanziaria della gestione d'impresa

Esercitazioni e analisi di casi

Docente

Nicola Longo

Docente

Partner di Skills Management. Si è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università  di Torino nel 1982 ed ha operato nell'area "Amministrazione e Controllo di Gestione" di importanti Gruppi Multinazionali fino al 1989. Passato successivamente alla Consulenza Direzionale ed alla Formazione Manageriale, le sue principali aree di attività  professionale sono le seguenti: nell'Area Formazione Manageriale: analisi dei fabbisogni formativi, progettazione di piani di formazione, docenza nelle aree amministrazione e controllo di gestione, organizzazione e comportamento organizzativo, formazione dei formatori; nell'Area Sviluppo Organizzativo: consulenza direzionale per analisi di strutture, processi e procedure organizzative, progettazione e realizzazione di sistemi di definizione degli obiettivi e valutazione delle posizioni e delle prestazioni, progettazione ed implementazione di interventi di change management.


Laura Coggiola

Docente

E' laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un'esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.

Download utili

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x