SEMINARI

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

Lean six sigma yellow belt


Come "fare efficienza" aumentando la soddisfazione del cliente

(in programmazione)

Durata : 2 giorni

Struttura del corso

Il corso si compone di una sessione in aula virtuale di un'ora, di un modulo e-learning di circa 3 ore e di una giornata d'aula. E' utile per conoscere e applicare da subito la metodologia Lean Six Sigma per la riduzione delle inefficienze ed il miglioramento dei processi organizzativi e per individuare spazi di miglioramento nelle proprie realtà  aziendali. Per ricevere la certificazione Lean Six Sigma "Yellow Belt" si dovrà  lavorare su un progetto di miglioramento di un processo/servizio/performance aziendale.

A chi è diretto

Tutti i manager, indipendentemente dalla specializzazione professionale e dal livello organizzativo ricoperto, che desiderino approfondire gli aspetti relativi al miglioramento di efficacia ed efficienza dei processi.

I temi trattati

Perchè i processi possono rappresentare un vantaggio competitivo.
I processi come veicolo per ottenere i risultati, senza "tagliare" indiscriminatamente.
Come si migliorano i processi per raggiungere gli obiettivi aziendali: che differenza esiste tra la metodologia Lean Thinking, il Six Sigma e l'integrazione delle due (Lean Six Sigma).
Il metodo DMAIC per il miglioramento dei processi, secondo le logiche Lean Six Sigma.
Definire: individuare e mappare i processi da migliorare, partendo dalla strategia aziendale e dagli obiettivi di budget. Stesura del charter di progetto: quantificazione economica dei risultati attesi.
Misurare: raccogliere i dati sulla performance del processo. Analizzare i dati per cercare le cause all'origine delle inefficienze e degli errori.
Implementare soluzioni di miglioramento.
Controllare il cambiamento.

Docente

Roberto Copercini

Docente

Director di Valeocon Management Consulting, è un esperto di miglioramento ed innovazione di processi e modelli di business. Roberto aiuta le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi sia in termini di risultati economici-finanziari che di cambiamento culturale, offrendo il proprio supporto sia nel settore manifatturiero (farmaceutico, elettrico/elettronico, meccanico, ecc.) che nel settore dei servizi (banche, assicurazioni, leasing, retail, ecc). Certificato per la metodologia Lean Six Sigma, prima di dedicarsi alla consulenza ha lavorato in Merrill Lynch Bank (Suisse) e ricoperto diversi ruoli in General Electric.

Video

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x