SEMINARI

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

Lean six sigma yellow belt


Come "fare efficienza" aumentando la soddisfazione del cliente

(in programmazione)

Struttura del corso

Il corso si compone di una sessione in aula virtuale di un'ora, di un modulo e-learning di circa 3 ore e di una giornata d'aula. E' utile per conoscere e applicare da subito la metodologia Lean Six Sigma per la riduzione delle inefficienze ed il miglioramento dei processi organizzativi e per individuare spazi di miglioramento nelle proprie realtà  aziendali. Per ricevere la certificazione Lean Six Sigma "Yellow Belt" si dovrà  lavorare su un progetto di miglioramento di un processo/servizio/performance aziendale.

A chi è diretto

Tutti i manager, indipendentemente dalla specializzazione professionale e dal livello organizzativo ricoperto, che desiderino approfondire gli aspetti relativi al miglioramento di efficacia ed efficienza dei processi.

I temi trattati

Perchè i processi possono rappresentare un vantaggio competitivo.
I processi come veicolo per ottenere i risultati, senza "tagliare" indiscriminatamente.
Come si migliorano i processi per raggiungere gli obiettivi aziendali: che differenza esiste tra la metodologia Lean Thinking, il Six Sigma e l'integrazione delle due (Lean Six Sigma).
Il metodo DMAIC per il miglioramento dei processi, secondo le logiche Lean Six Sigma.
Definire: individuare e mappare i processi da migliorare, partendo dalla strategia aziendale e dagli obiettivi di budget. Stesura del charter di progetto: quantificazione economica dei risultati attesi.
Misurare: raccogliere i dati sulla performance del processo. Analizzare i dati per cercare le cause all'origine delle inefficienze e degli errori.
Implementare soluzioni di miglioramento.
Controllare il cambiamento.

Docente

Roberto Copercini

Docente

Director di Valeocon Management Consulting, è un esperto di miglioramento ed innovazione di processi e modelli di business. Roberto aiuta le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi sia in termini di risultati economici-finanziari che di cambiamento culturale, offrendo il proprio supporto sia nel settore manifatturiero (farmaceutico, elettrico/elettronico, meccanico, ecc.) che nel settore dei servizi (banche, assicurazioni, leasing, retail, ecc). Certificato per la metodologia Lean Six Sigma, prima di dedicarsi alla consulenza ha lavorato in Merrill Lynch Bank (Suisse) e ricoperto diversi ruoli in General Electric.

Video

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x