PERCORSI

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Il Contesto

Dato l'attuale contesto, è sempre più difficile per le imprese pianificare e realizzare in modo continuativo percorsi di sviluppo competitivi.
Al management è sempre più richiesto di analizzare gli elementi strategici ed economici che definiscono la tipologia di business, partendo dalla pianificazione del percorso strategico, per proseguire con l'allineamento dell'organizzazione alla strategia e il monitoraggio delle variabili chiave di performance.

Gli Obiettivi

Obiettivo del percorso è fornire gli elementi chiave per comprendere gli aspetti competitivi di un business e gestire l'impresa in un'ottica strategica e di creazione di valore. Il percorso è strutturato in tre tappe principali:

Capire il modello di business.

Definire le leve strategiche di creazione di valore.

Gestire l'execution della strategia in contesti competitivi in continua evoluzione.

I partecipanti apprenderanno gli strumenti utili a connettere, in una visione d'insieme, il modello di business con la strategia, le diverse responsabilità  aziendali e le informazioni economico finanziarie necessarie per la gestione e il suo controllo. In particolare saranno chiamati ad analizzare il valore d'impresa attraverso le diverse metriche che lo rappresentano in un'ottica di comunicazione ai diversi stakeholders e a utilizzare gli strumenti e i processi attraverso i quali il management pianifica, controlla e gestisce la performance di valore e i rischi sottostanti.
 

I Destinatari

Il progetto è indirizzato a coloro che intendono confrontarsi sulle modalità  di pianificazione, attuazione e valutazione in chiave di valore economico delle scelte strategiche operate nel loro contesto di business.

Lo stile formativo

Il percorso formativo è caratterizzato dalla presenza di un simulatore di business competitivo che supporta la didattica. I partecipanti sono chiamati a definire una strategia competitiva e a prendere delle decisioni nell'ambito delle varie aree aziendali, in un arco temporale delimitato. Potranno inoltre sperimentare le relazioni tra le leve strategiche e gestionali a loro disposizione e i risultati aziendali, nella cornice di un business in cui la variabile tecnologica è determinante e il cambiamento è veloce. Infatti il simulatore di business è un software che analizza ed elabora le decisioni effettuate dai partecipanti in un dato scenario di mercato e replica in maniera virtuale i processi di pianificazione strategica, programmazione e controllo.
 

Il percorso formativo

Il percorso è suddiviso in tre moduli dove si alternano incontri d'aula con attività  a distanza.
Pre-work: introduzione alla simulazione e ai processi di pianificazione strategica (attività  a distanza).
Primo modulo: «Il valore, la strategia, la performance e i rischi aziendali» (attività  in aula).
Secondo modulo: «Analisi dei risultati della business simulation» (aula virtuale).
Terzo modulo: «La gestione e il controllo delle performance di valore» (attività  in aula).

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