PERCORSI

Scarica la brochure

CONTESTO

"Le idee, i concetti, gli assunti su cui sono state costruite e gestite le organizzazioni semplicemente non sono più in sintonia con la realtà "
Peter Drucker

"I modelli macroeconomici esistenti, non si sono rivelati utili per prevedere e spiegare in modo convincente la crisi economica. Come operatori economici li abbiamo trovati di scarso aiuto. Nel fronteggiare la crisi, ci siamo sentiti completamente abbandonati dagli strumenti disponibili"
Jean Claude Trichet
 

IL PROGETTO

L'evoluzione della specie: passare dall'Accademia delle Capacità  al Gymnasium delle Capacità  significa creare nuovi spazi di pensiero-azione indispensabili per anticipare le mosse strategiche e gestionali prima che divengano patrimonio diffuso e scontato.

Il Gygmnasium favorisce il passaggio rapido ai nuovi paradigmi che emergono senza preavviso e che possono rappresentare occasioni di crescita professionale e personale.
Il Gymnasium era il luogo dove i Greci e i Romani abbinavano l'affinamento del corpo e quello della mente.

A CHI E' DIRETTO

Il percorso accademico è rivolto ai manager con un'esperienza professionale elevata che abbiano interesse a crescere in managerialità  e leadership, e potenziare le capacità  strategiche del ruolo ricoperto.
Sarà  garantita l'omogeneità  del livello manageriale dei partecipanti al fine di consentire lo scambio proficuo di esperienze.

FRUIZIONE

La partecipazione al Gymnasium è molto flessibile: puoi iscriverti a tutto il percorso o a singoli moduli di tuo interesse, anche su edizioni differenti.

DIAGNOSI E ORIENTAMENTO

Per identificare le proprie competenze chiave a tutti i partecipanti viene offerta la possibilità  di utilizzare un sintetico strumento: la bussola di orientamento (fruibile via web che impegna circa 15 minuti ed è auto esplicativa) la quale consente preliminarmente ad ogni partecipante di avvalorare la scelta della proposta formativa più adatta in termini di valore aggiunto ricavabile.
 

PALESTRA

Sono state messe a punto sette proposte formative di una giornata ciascuna, che consentono di concentrarsi sulle capacità  strategicamente chiave per il partecipante. I moduli sono fruibili singolarmente, ovvero i Dirigenti sono liberi di partecipare a uno o più moduli, potendo recuperare le giornate mancanti in occasione di edizioni successive.
 

ALLENAMENTO INDIVIDUALE

A circa un mese da ogni giornata d'aula, e quindi dopo aver acquisito tecniche e strumenti pratici con cui lavorare fin da subito, per chi ne farà  richiesta, sarà  possibile fissare un incontro di coaching individuale con il docente di ciascun modulo (effettuabile tramite telefono o Skype) durante il quale si potranno verificare i progressi ottenuti e concordare una strategia di consolidamento.
 

VERIFICA DEL MIGLIORAMENTO

A chiusura del percorso verrà  inviato un formulario via web basato su Questionari comportamentali in grado di fornire una verifica oggettiva del livello di miglioramento raggiunto e un confronto con il profilo emerso dalla Bussola di orientamento.
iscriviti

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x