PERCORSI

Scarica la brochure

Il Progetto

Il progetto "KPI4MANAGER"  è una "palestra di allenamento" nella quale acquisire, in modo diretto ed esperienziale, il know-how per costruire, utilizzare e governare i sistemi di KPI gestionali in modo da realizzare scelte tempestive rivolte al miglioramento delle performance, cogliere e sfruttare le opportunità  del mercato, percepire eventuali cambiamenti, creare valore.
L'allenamento viene proposto attraverso un percorso strutturato in 2 "laboratori"  durante i quali viene sviluppata una simulazione progressiva relativa ad un'azienda già  costituita ed operante in un contesto di mercato definito.
Durante i laboratori i partecipanti vengono, prima, accompagnati a prendere coscienza e consapevolezza dei propri "numeri" gestionali utilizzando la metodologia del Visual Business per analizzare il contesto e rendere concreta la gestione economica dell'Azienda e successivamente vengono guidati a focalizzarsi sul governo di dati e di informazioni. Il percorso si chiude con la costruzione di un sistema di KPI strategici ed operativi, da utilizzare per il controllo delle performance e dei risultati. Focus di questi laboratori sarà  la costruzione di un cruscotto di KPI con l'utilizzo di supporti informatici.

Gli obiettivi

Il percorso ha lo scopo di potenziare ed integrare le competenze dei manager e "non finance" nella programmazione strategica, nel monitoraggio dei risultati per il raggiungimento degli obiettivi, nella verifica delle performance economico-finanziarie, nell'analisi del valore intangible dell'azienda.
 
Benefici per i Manager
Apprendere operativamente le technicalities per monitorare e controllare la gestione dell'azienda in generale, e dei singoli business in particolare, tramite l'utilizzo di "KPI" di performance e di cruscotti di orientamento per il monitoraggio dei risultati.
I destinatari
  
Il percorso è particolarmente indicato per i dirigenti della Direzione Commerciale e Vendite, della Direzione Generale, Risorse Umane e per tutti i manager "non Finance" che desiderano apprendere operativamente le logiche della costruzione di un cruscotto di KPI per il monitoraggio e il controllo strategico  delle performance.

L'approccio Formativo

Il percorso ha un taglio fortemente esperienziale ed utilizza come modalità  didattica privilegiata per accelerare il processo di apprendimento un'unica simulazione progressiva che viene sviluppata nei 2 laboratori.
 
Altri elementi caratterizzanti l'impostazione del percorso sono rappresentati da:
l'immediato coinvolgimento dei partecipanti  in uno scenario aziendale, con caratteristiche ben definite di business model;
l'utilizzo di metodi di facile e veloce apprendimento per la focalizzazione degli elementi caratterizzanti benefici e criticità  della gestione del business: tableau con visualizzazione immediata del business, del ciclo attivo e del ciclo passivo
l'utilizzo di strumenti informatici che consentono anche a chi non possiede elevate  competenze informatiche  di seguire il progetto

la creazione in aula da parte degli stessi partecipanti di prospetti di report e di "KPI" di analisi e monitoraggio

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x