PERCORSI

Scarica la brochure

CONTESTO

Un percorso formativo per esplorare alcuni aspetti della diversità  di genere, come si configura oggi nelle organizzazioni di lavoro italiane.
In molti contesti organizzativi, infatti, esiste una sorta di "soffitto di vetro", come lo chiamano i sociologi delle organizzazioni: le donne, che escono dalle università  in misura crescente ogni anno e che entrano nel mercato del lavoro, sono generalmente occupate ai livelli inferiori della scala gerarchica.
Chi di loro vuole fare carriera, è spesso posta di fronte al dilemma di una scelta tra il lavoro e la famiglia.Non si tratta (o non soltanto, almeno) di una sorta di "mobbing di genere", ma di un insieme di fattori socioculturali e psicologici, che alimentano una situazione strutturale di maggior difficoltà  competitiva per le donne nelle organizzazioni oggi in Italia.

OBIETTIVI

Obiettivo del percorso formativo è di presentare, discutere e sviluppare, attraverso contributi cognitivi, analisi di esperienze personali e allenamento pratico, i principali fattori che caratterizzano uno stile di leadership femminile, diverso ma non meno "potente" ed efficace di quello maschile: per aiutare le donne a riscoprire e valorizzare lo specifico del femminile e con esso i propri punti di forza distintivi per potenziare la propria leadership.

I DESTINATARI

Il percorso è rivolto alle donne che hanno responsabilità  manageriale.

FILOSOFIA E METODOLOGIA

Il progetto si ispira alla filosofia dell'Empowerment e nello specifico intende promuovere:
- Il recupero delle specificità  di genere
- Il riconoscimento della propria unicità  e delle proprie competenze come premessa del potenziamento personale
- L'occasione del confronto e l'arricchimento nello sperimentare capacità  di relazioni, comunicazione e influenzamento "oltre" gli stereotipi delle differenze di genere.

Lo stile formativo, oltre ai contenuti teorici, intende valorizzare le esperienze individuali delle partecipanti, in un'ottica di confronto e di scambio all'interno del gruppo, attraverso autocasi, autodiagnostici ed esercitazioni esperienziali e allenamento pratico fisico attraverso esercizi di Yoga Coaching®.

Lo Yoga Coaching® è una disciplina formativa basata sull'antica tradizione del Kundalini Yoga e trasmette strumenti concreti da utilizzare quotidianamente, in casa o in ufficio. Gli esercizi hanno una durata breve (3-5 minuti) e un rapido impatto.

PARTECIPAZIONE

E' auspicabile la partecipazione all'intero percorso, tuttavia sarà  possibile iscriversi ai singoli moduli, che approfondiscono tematiche specifiche. Verranno comunque garantite "continuità " ed "accoglienza" alle partecipanti.

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x