T-LAB

Laboratorio del Terziario che innova

News e Articoli

Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo

25-01-2016

di Roberta Sebastiani

Nei prossimi mesi si assisterà sempre più al diffondersi di un interessante mix di tendenze nuove e controtendenze già emerse nel passato più recente che stanno mettendo in definitiva discussione alcuni dei consolidati modelli di acquisto e consumo.

Ciò che gli individui vanno cercando, attraverso l'esplorazione di sentieri meno battuti e la ricerca di proposte meno ancorate alle certezze del passato, è l'esperienza di modalità innovative di creazione di un valore che sia in grado di dare un  senso più compiuto non tanto o non solo al consumare quanto al vivere di per se' stesso.

In questo senso, nel rapporto di Euromonitor International Top 10 Global Consumer Trends for 2016 si possono trovare stimolanti spunti in termini di opportunità che le imprese possono (e forse dovrebbero) cogliere per inserirsi costruttivamente in questi nuovi processi di creazione, diffusione e appropriazione del valore.

Intelligenza relazionale: il libro

L'intelligenza relazionale è una risorsa connettiva che, nelle filiere globali e differenziate di oggi, ha sempre più valore, perché i collegamenti tra chi offre e chi domanda non sono più dati o scontati, ma vanno di volta in volta costruiti a distanza, scegliendo tra una molteplicità di possibili soluzioni. Non è facile farlo in modo efficace e con un esito garantito, o per lo meno affidabile. Ce lo spiega il T-Lab, Laboratorio del terziario che innova di CFMT, con il nuovo volume “Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi”, edito da Franco Angeli.

Per maggiori informazioni:
Clicca qui


Ti potrebbero interessare anche:


News e Articoli

Un nuovo modo di lavorare: la transizione dal lavoro esecutivo al lavoro intelligente
Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo
In Italia: come riposizionare i modelli di business delle imprese
Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso
2015 State of Digital Marketing

Libri e Ricerche

Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi
Sense-making. La nuova economia del valore
Innovazione e produttività
Soft innovation
Creatività in rete

Scrivi a:

tlab@cfmt.it
Scarica la brochure dei corsi

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x