T-LAB

Laboratorio del Terziario che innova

Libri e Ricerche

Innovazione e produttività

29-07-2014

Il quinto progetto di ricerca, Innovazione e produttività (2012), si sofferma sul concetto di produttività e sulla sua possibile crescita, dando una risposta originale, fuori dagli schemi: quella dell'economia della conoscenza (il capitalismo globale della conoscenza) e della sua condivisione (ogni ri-uso della stessa conoscenza crea un valore aggiunto a cui non corrisponde un costo equivalente). Costa molto produrla, costa poco o nulla riprodurla. La conoscenza ha un potere moltiplicativo, generativo, connettivo.

Per fare ripartire il motore della produttività occorre dunque ripensare radicalmente i modelli di business delle imprese. La produttività deriva sempre più dalla capacità di sfruttare con intelligenza le proprietà moltiplicative, generative e connettive della conoscenza, rendendo il prodotto più ricco di valori immateriali.

I 30 casi di realtà esaminate pongono l'accento su due filoni chiave per l'innovazione e la crescita della produttività: la filiera, come nuovo organismo produttivo e il ruolo che in essa assumono gli aspetti immateriali (ricerca, servizi, significati).

I risultati della ricerca vengono pubblicati nel libro Innovazione e produttività. Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi, edito da Franco Angeli nella collana CFMT.

Intelligenza relazionale: il libro

L'intelligenza relazionale è una risorsa connettiva che, nelle filiere globali e differenziate di oggi, ha sempre più valore, perché i collegamenti tra chi offre e chi domanda non sono più dati o scontati, ma vanno di volta in volta costruiti a distanza, scegliendo tra una molteplicità di possibili soluzioni. Non è facile farlo in modo efficace e con un esito garantito, o per lo meno affidabile. Ce lo spiega il T-Lab, Laboratorio del terziario che innova di CFMT, con il nuovo volume “Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi”, edito da Franco Angeli.

Per maggiori informazioni:
Clicca qui


Ti potrebbero interessare anche:


Libri e Ricerche

Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi
Sense-making. La nuova economia del valore
Innovazione e produttività
Soft innovation
Creatività in rete

News e Articoli

Un nuovo modo di lavorare: la transizione dal lavoro esecutivo al lavoro intelligente
Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo
In Italia: come riposizionare i modelli di business delle imprese
Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso
2015 State of Digital Marketing

Scrivi a:

tlab@cfmt.it
Scarica la brochure dei corsi

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x