T-LAB

Laboratorio del Terziario che innova

News e Articoli

Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso

21-12-2015

di Enzo Rullani

Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso

(5)

Il prossimo futuro sarà caratterizzato dal graduale (e speriamo non troppo lento) riposizionamento delle nostre imprese nel mercato globale, passando da modelli di business basati sulla prossimità ad un altri, che siano in grado di sfruttare l'energia e il potenziale di valore che sostiene la transizione in corso. E che in altri paesi hanno cominciato ad usare meglio e più in fretta di noi. La transizione dal vecchio a nuovo paradigma trae infatti il suo potere dirompente dalla forza propulsiva messa in gioco da cinque grandi onde, a cui i nuovi modelli di business delle imprese, in gran parte ancora da mettere in campo, dovranno agganciarsi se vogliono avere una spinta corrispondente della generazione di valore:

  • la globalizzazione;
  • il networking;
  • l'automazione;
  • il worldmaking;
  • la ri-personalizzazione.

 

Per prima cosa, i modelli di business delle imprese devono cambiare per trarre il massimo vantaggio possibile dalla globalizzazione dei mercati (a monte e a valle della filiera). La globalizzazione mette infatti a disposizione delle imprese un formidabile potenziale di valore attraverso i grandi moltiplicatori del mercato mondiale e attraverso lo sfruttamento delle differenze di costo e di capacità che diventano accessibili nei diversi paesi (…)

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO

Intelligenza relazionale: il libro

L'intelligenza relazionale è una risorsa connettiva che, nelle filiere globali e differenziate di oggi, ha sempre più valore, perché i collegamenti tra chi offre e chi domanda non sono più dati o scontati, ma vanno di volta in volta costruiti a distanza, scegliendo tra una molteplicità di possibili soluzioni. Non è facile farlo in modo efficace e con un esito garantito, o per lo meno affidabile. Ce lo spiega il T-Lab, Laboratorio del terziario che innova di CFMT, con il nuovo volume “Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi”, edito da Franco Angeli.

Per maggiori informazioni:
Clicca qui


Ti potrebbero interessare anche:


News e Articoli

Un nuovo modo di lavorare: la transizione dal lavoro esecutivo al lavoro intelligente
Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo
In Italia: come riposizionare i modelli di business delle imprese
Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso
2015 State of Digital Marketing

Libri e Ricerche

Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi
Sense-making. La nuova economia del valore
Innovazione e produttività
Soft innovation
Creatività in rete

Scrivi a:

tlab@cfmt.it
Scarica la brochure dei corsi

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x