T-LAB

Laboratorio del Terziario che innova

Libri e Ricerche

Sense-making. La nuova economia del valore

09-09-2014

di Enzo Rullani

Il T-Lab affronta, con il libro Sense-making. La nuova economia del valore  (2014),  un tema cruciale per le prospettive del made in Italy e della nostra economia dei servizi. Per reggere alla concorrenza di prezzo che i paesi emergenti portano su tutta una serie di mercati, è infatti necessario – per un paese high cost come l'Italia – puntare sull’innovazione delle idee e sulla qualità dei prodotti offerti a clienti (globali) che siano disposti a pagare un prezzo corrispondente.

Ma che cosa bisogna aggiungere a prodotto standard per farlo diventare un prodotto innovativo e di qualità, collocato su un range di prezzo superiore?

Nel libro si cerca di rispondere a questa domanda esplorando non tanto il campo delle prestazioni tecniche e funzionali del prodotto, che pure restano importanti fattori di differenziazione, quello relativo alla percezione della qualità e della affidabilità da parte della domanda. Due sono gli elementi chiave da tenere presenti a questo fine: il senso associato al prodotto offerto e il servizio che stabilisce una relazione efficace con l'utilizzatore.

Leggi l’articolo completo

 

Sense-making. la nuova economia del valore

Sfoglia l’anteprima di Sense-making

Intelligenza relazionale: il libro

L'intelligenza relazionale è una risorsa connettiva che, nelle filiere globali e differenziate di oggi, ha sempre più valore, perché i collegamenti tra chi offre e chi domanda non sono più dati o scontati, ma vanno di volta in volta costruiti a distanza, scegliendo tra una molteplicità di possibili soluzioni. Non è facile farlo in modo efficace e con un esito garantito, o per lo meno affidabile. Ce lo spiega il T-Lab, Laboratorio del terziario che innova di CFMT, con il nuovo volume “Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi”, edito da Franco Angeli.

Per maggiori informazioni:
Clicca qui


Ti potrebbero interessare anche:


Libri e Ricerche

Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi
Sense-making. La nuova economia del valore
Innovazione e produttività
Soft innovation
Creatività in rete

News e Articoli

Un nuovo modo di lavorare: la transizione dal lavoro esecutivo al lavoro intelligente
Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo
In Italia: come riposizionare i modelli di business delle imprese
Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso
2015 State of Digital Marketing

Scrivi a:

tlab@cfmt.it
Scarica la brochure dei corsi

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x