T-LAB

Laboratorio del Terziario che innova

Libri e Ricerche

Soft innovation

29-07-2014

Il quarto progetto di ricerca, Soft innovation (2010), nato anche dalla collaborazione con un articolato network internazionale (filoni di studio diversi provenienti prevalentemente da Usa e Nord Europa, ad esempio dall'IMP – Industrial Marketing & Purchasing Group) che porta avanti ricerche affini, individua come fattori di innovazione gli aspetti soft dell'azienda: organizzazione e relazione (interna, ma anche esterna, con il consumatore, in una logica di marketing di ascolto, comprensione e risposta ai suoi desiderata), utilizzo delle tecnologie, valorizzazione delle conoscenze e delle competenze delle risorse umane. Non solo e non tanto dunque lo sviluppo di nuovi servizi, quanto l'interazione, la comprensione, la condivisione tra le parti, primo fra tutti il consumatore. Anche in questo caso, la ricerca è supportata da oltre 20 casi aziendali.

I risultati della ricerca vengono pubblicati nel libro Soft Innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi, edito da Franco Angeli nella collana CFMT.

Intelligenza relazionale: il libro

L'intelligenza relazionale è una risorsa connettiva che, nelle filiere globali e differenziate di oggi, ha sempre più valore, perché i collegamenti tra chi offre e chi domanda non sono più dati o scontati, ma vanno di volta in volta costruiti a distanza, scegliendo tra una molteplicità di possibili soluzioni. Non è facile farlo in modo efficace e con un esito garantito, o per lo meno affidabile. Ce lo spiega il T-Lab, Laboratorio del terziario che innova di CFMT, con il nuovo volume “Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi”, edito da Franco Angeli.

Per maggiori informazioni:
Clicca qui


Ti potrebbero interessare anche:


Libri e Ricerche

Intelligenza relazionale. Nuove idee per l’economia dei servizi
Sense-making. La nuova economia del valore
Innovazione e produttività
Soft innovation
Creatività in rete

News e Articoli

Un nuovo modo di lavorare: la transizione dal lavoro esecutivo al lavoro intelligente
Alla ricerca del valore: i nuovi trend di consumo
In Italia: come riposizionare i modelli di business delle imprese
Nuovi orizzonti e nuove sfide per le imprese: agganciare le cinque grandi onde della transizione in corso
2015 State of Digital Marketing

Scrivi a:

tlab@cfmt.it
Scarica la brochure dei corsi

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x