Salta al contenuto principale

BIG DATA

Navigare nell’oceano delle informazioni

Obiettivi

Perché occorre integrare le potenzialità di tutte le tecnologie di gestione e analisi dell’informazione per accelerare i processi decisionali e di trasformazione aziendale finalizzati a raggiungere significativi risultati di business. In particolare: Comprendere, per incrementare la propria efficacia, le caratteristiche dell'ambiente di business in cui si opera “sfruttando” la leva strategica della Business Intelligence. Fornire gli strumenti per trasformare i dati in informazioni e successivamente in azione, attraverso modelli di Analytics. Conoscere lo stato di sviluppo e i principali trend evolutivi della Business Intelligence in relazione alle architetture ICT.

A chi è rivolto

IT Manager, Direttori Commerciali, Controllo di Gestione,  HR Manager

I temi trattati

  • La crescente importanza del conoscere il “contesto” in cui ci muoviamo per meglio comprendere il “contenuto” delle informazioni: l’evoluzione della Business Intelligence e dei modelli di Analytics
  • Il ruolo dell’IT Manager nel nuovo scenario
  • I ruoli aziendali per l’analisi e l’interpretazione dei dati 
  • Alcuni esempi e modelli di riferimento
  • Costruzione di un modello di raccolta e analisi con dati strutturati e destrutturati

DOCENTE

ALESSANDRO CASU

Specializzato nell’analisi e nella gestione di progetti di Business Intelligence e piattaforme web-based nelle aree Vendite, Marketing, HR, finanza e controllo di gestione. Esperto nella progettazione e implementazione di datawarehouse, assessment dei sistemi informativi e System Integration Ha condotto numerosi progetti di organizzazione e informatica per Clienti privati e pubblici.

Corsi correlati

Business Development

 

 

Digital Transformation e Industry 4.0