Salta al contenuto principale

CREATIVITY AND INNOVATION

Obiettivi

Questo corso offre ai partecipanti la possibilità di affrontare una serie di situazioni ed esercizi che metteranno alla prova le loro convinzioni e li porteranno a pensare in maniera creativa e rivoluzionaria.

Usando una serie di tool e seguendo un approccio di visual thinking i docenti guideranno i partecipanti nel processo di scoperta della loro creative confidence e a sbloccare il loro inner genius.

Si useranno gli strumenti contenuti nel volume “Entrepreneurship by design” per progettare i business del futuro, applicando un approccio di business design utile per facilitare chi sta pianificando il lancio di una nuova attività all'interno di un ambiente aziendale.

Il corso quindi offre un'esperienza pratica per generare idee innovative per le sfide professionali di oggi.

Introduzione al corso

A chi è rivolto

Tutti i dirigenti e i manager che vogliono imparare nuovi strumenti e metodologie per promuovere la creatività e l’innovazione all’interno della loro organizzazione.
 

I TEMI TRATTATI

  • Creative Confidence
  • Lateral Thinking e sviluppo di idee creative
  • Dal pensiero creativo alla pratica: soluzione creativa a problemi quotidiani del mercato
  • Come impostare il brief creativo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

 

DOCENTI

FERNANDO ALBERTI

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty Member presso l’Istituto di Strategia e Competitività diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, dove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi per CFMT.

MARIO VARON

Docente presso la LIUC – Università Cattaneo nella Laura Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. Le sue aree di competenza riguardano business designentrepreneurship e social innovation. Svolge attività di consulenza per lo sviluppo di business model innovativi, advisory e mentoring in business model generation, sviluppo di prodotti e servizi e business storytelling. Svolge inoltre la funzione di facilitatore in workshop rivolti a imprenditori, dirigenti aziendali e ai loro team al fine di sviluppare la loro creatività e le loro capacità innovative. È socio fondatore di Strategique, think tank internazionale basata ad Harvard che si occupa dello sviluppo di teorie, modelli e strumenti per supportare imprenditori e top manager nel lancio e nella gestione dei loro business.
Ha lavorato come mentor e advisor per imprenditori e social enterprises in Colombia, Italia, India e Stati Uniti, e come Social Innovation Advisor per il governo Colombiano. È stato selezionato come fellow da Design Impact e Starting Bloc, e per il World Economic Forum per fare parte della Global Shapers Community.