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Da Team Member a Teammate

Diventare e agire da Compagni di Squadra

Obiettivi

Grazie alla ormai diffusa modalità di lavoro “ibrido” stiamo imparando che le interazioni sul posto di lavoro sono importanti per soddisfare i nostri bisogni di socialità. In molti di noi, lavorando sempre più spesso a distanza, sta emergendo la percezione, che, senza la continuità della “convivenza d’ufficio” e degli stimoli della “sana pressione” generata dall’ambiente di lavoro, si stia diventando meno produttivi e, talvolta, ci si sente poco motivati e isolati, anche se siamo parte di un Team. Per riattivare il senso di scopo ed efficacia di ruolo, personale e/o dei collaboratori, è stato riscontrato che è utile superare il concetto di Team Member e applicare l’approccio Teammate.

Questo approccio implica la volontaria consapevolezza di trasformarsi: per essere, sentirsi e agire da Compagni di Squadra; trovando, negli altri componenti del gruppo, connessioni emotive e sociali più profonde che vanno al di là dei risultati del team, del con chi lavori e del dove lavori e che si fondano sulla scelta consapevole di sentirsi parte attiva e motivata di un gruppo. Creando nuove abitudini e comportamenti: nelle relazioni interne l’organizzazione, in quelle esterne e nelle attività di business con i clienti.

Il percorso, composto da 2 moduli, ha l’obiettivo di fare un focus pratico, interagendo in aula in modalità di coaching di gruppo, su :

 - Come considerare il proprio ruolo come connesso al senso di scopo dell’organizzazione e del team?
 - Come si può rimanere ingaggiati e collegati al gruppo anche quando si lavora a distanza?
 -  Quali leve attivare per agire sulla propria motivazione quotidiana ed esserne responsabili, senza pretendere che la motivazione arrivi sempre da fattori esterni?
 

A chi è rivolto

A tutti i manager e team leader che desiderano un corso pratico per ottenere degli spunti di consapevolezza e degli strumenti che verranno sperimentati in aula per :

- Mantenere alta la motivazione propria, dei propri collaboratori, dei clienti anche lavorando a distanza o in modalità ibrida;

- Gestire il tempo e la produttività in modo ottimale e costruire delle routine efficaci per stimolare l’autocoinvolgimento delle persone con cui si lavora

- Sviluppare un maggiore senso di scopo verso il lavoro di ciascuno come parte del successo e del benessere di tutti

I temi trattati

1 giorno: 

- Il modello 3p
- Enfatizzare, stimolare e costruire l’atteggiamento mentale del Teammate
- Autocoinvolgimento e automotivazione
- Esercitazioni e strumenti di autoconsapevolezza da sperimentare in aula

2 giorno:

- Hatomic Abits: piccole abitudini per grandi cambiamenti
- Comunicazione intenzionale per allineare le aspettative di risultato da remoto
- Costruire e mantenere relazioni produttive e di fiducia in un clima di squadra
- Esercitazioni e strumenti di autoconsapevolezza da sperimentare in aula

DOCENTE

FRANCESCA IPPOLITO

Formatore ed Executive Coach si occupa di percorsi di gruppo e individuali: nel potenziamento e la valorizzazione delle competenze professionali; nel raggiungimento di obiettivi di business e lo sviluppo di progetti start up; nella gestione e nella motivazione delle risorse interne - anche in contesti di forte cambiamento come aggregazioni, fusioni - riorganizzazioni aziendali o fasi di transizione di carriera.
In qualità di Coach ha conseguito l’accreditamento internazionale PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coaching Federation).
Svolge attività di Consulenza e Formazione per la definizione e realizzazione di progetti in tema di: Organizzazione aziendale e Benessere Organizzativo con un focus specifico verso progetti di Well-being, smart working e conciliazione vita/lavoro.
E’ docente presso la Scuola di Coaching Creativo (accreditata ICF), per la quale eroga corsi  dedicati alla formazione di professionisti e Manager sull’utilizzo consapevole, nell’attività quotidiana, delle abilità del Coach come strumenti per  rafforzare competenze di leadership, gestione del team, negoziazione e relazione.