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Domandare imparando dai migliori

Premessa

Esistono alcune categorie professionali che nel loro lavoro utilizzano le domande in modo mirato e massiccio ottenendo grandi risultati, come ad esempio gli avvocati, i medici, i coach, i giornalisti, etc. e ciascuno di loro personalizza e struttura le domande in base al risultato che vuole ottenere.

In questo corso analizzeremo da vicino e in modalità interattiva come agiscono le principali categorie professionali nel loro lavoro e faremo paralleli su quale, quando e come utilizzare il loro metodo di far domande nel proprio lavoro…. imparando così dai migliori!

L'obiettivo è quello di acquisire la capacità di poter decidere quale «struttura di domande fatte dai migliori» è più adatto per ottenere il risultato desiderato in quella determinata occasione.

I temi trattati

In questo corso verranno analizzate le modalità con sui alcune delle più famose o diffuse categorie professionali utilizzano le domande.
Vedremo da vicino e con numerosi esempi pratici: quale finalità hanno le domande, quale metodo mettono in pratica, come fanno a definire la sequenza, quale comportamento utilizzare.
Verranno utilizzati anche esempi da grandi film per contestualizzare le domande.

A chi è rivolto

Il corso è adatto e utile per tutte le funzioni Dirigenziali o che hanno Responsabilità di Gestione del personale o di contatto.

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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