Driven by Purpose: dall'impresa di profitto all'impresa sociale - Francesca Fedeli
WeTell
WeTell
Questa attività fa parte dei learning path:
Sostenibilità: team, organizzazioni e business
L'impresa sociale è quell'impresa che riesce a soddisfare i consumatori che cercano non solo un prodotto che soddisfi i bisogni ma anche la rispondenza tra i propri valori e quelli dell'azienda. E' il concetto di "driven by purpose": essere guidati non solo dal ritorno economico ma dal contributo alla soluzione di problemi sociali. Gli imprenditori sociali sono sempre più numerosi e sempre più in rete, come dimostra l'esperienza di Ashoka: https://www.ashoka.org/it. La loro esperienza può essere trasferita alle Imprese "di profitto", perché oggi il consumatore cerca anche una "purpose", nell'azienda e nei prodotti-servizi cui si rivolge.
Francesca Fedeli si è laureata all’università di Bologna in Agronomia, master di Marketing e Management rispettivamente all’SDA Bocconi e all’Università di Torino. Ha lavorato in Nestlè, American Express e ING, nel Marketing & Communication. TED Speaker dal 2013, oggi è presidente di Fight the stroke, di cui è fondatrice insieme al marito Roberto D’Angelo: un’impresa sociale che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus con una disabilità di Paralisi Cerebrale Infantile, come il loro piccolo Mario.