Salta al contenuto principale

Employee Journey

Presentazione

Sebbene la Trasformazione Digitale coinvolga l’automazione del maggior numero di ambiti e funzioni aziendali, nonché l’implementazione di strumenti tecnologici, il suo significato non si esaurisce in questo.
Ripensare la propria azienda in chiave 4.0 significa investire su strumenti e tecnologie, ma soprattutto ripensare il rapporto con le persone. Lavorare sulla cultura aziendale è un elemento di fondamentale rilevanza per far sì che siano proprio le “nostre” persone a guidare il cambiamento.

Il corso offre un ampio panorama sull’innovazione digitale e sull’importanza di un approccio HR che supporti l’evoluzione tecnologica, e faccia sentire il dipendente parte del progetto aziendale. Saranno presentate le principali linee guida e gli strumenti innovativi adatti a incrementare il coinvolgimento dei dipendenti nei progetti aziendali, nonché le tecnologie abilitative che permettono di mettere in pratica i consigli.

Proprio come il rapporto e l’attenzione per il cliente, anche l’Employee Experience è profondamente cambiata, di pari passo con le nuove richieste e i bisogni dei dipendenti.

Una nuova gestione dell’elemento umano, basata sul feedback e sul rapporto costruttivo tra dirigenti e dipendenti, è la chiave di volta che aiuta a migliorare le performance, ovvero ridurre i costi in termini di selezione e turnover del personale.
“Investi sui tuoi dipendenti e loro investiranno su di te”
 

A chi è rivolto

A tutti i dirigenti in qualsiasi funzione aziendale, che desiderano abbandonare i tradizionali approcci HR, investire sul proprio Employee Engagement ed implementare
metodologie e strumenti innovativi in grado di migliorare le relazioni con i propri team di dipendenti. Tutti coloro che rilevano l’importanza del feedback “interno”, ma non sanno come stimolare il cambiamento, o non conoscono gli strumenti adatti a farlo.

I temi trattati


• Trasformazione Digitale: aspetti tecnologici e relazionali del cambiamento;
• Le sfide aziendali 4.0;
• I nuovi bisogni dei dipendenti: dalla candidatura al ritiro;
• I pilastri della Workplace Experience;
• Competenze manageriali chiave;
• Stimolazione di un approccio positivo nel dipendente: il ruolo della formazione;
• L’Employee Engagement Management;
• Il feedback;
• People analytics;
• Diversity management;
• Altre strategie vincenti
• Case studies di successo ed esercitazioni

 

DOCENTE

ANDREA LATINO

Consulente indipendente per la Trasformazione Digitale: supporta dirigenti, manager e imprenditori nel loro percorso per diventare digitali e li sostiene nei processi di trasformazione delle proprie organizzazioni. Con oltre 50+ clienti serviti tra multinazionali, istituzioni e personaggi pubblici, è stato scelto nel 2020 da Forbes tra i suoi Under 30. È co-fondatore di VOID Industries, gruppo di imprese operante in ambito digitale.
Precedentemente ha collaborato con imprese multinazionali (Microsoft, Intel, Altea), enti governativi (Presidenza del Consiglio, Camera dei Deputati), eccellenze accademiche (SDA Bocconi), pubblicazioni nazionali (Il Sole 24 Ore, Wired, De Agostini) e brillanti startup (Garage Italia Customs). 
Membro dei Global Shapers, il gruppo di eccellenze under 30 del World Economic Forum e personalmente menzionato da Arianna Huffington sul Post USA, ambassador italiano di Audi per il programma “Innovative Thinking” e selezionato da Repubblica tra i “20 millennial italiani capaci di cambiare il mondo”
È docente presso CFMT, Il Sole 24 Ore Business School e ha tenuto lecture in diversi atenei italiani e internazionali.