Salta al contenuto principale

Il colloquio di riallineamento

Pills Evolvo

Contenuti trattati

Prova a immaginare la seguente scena: stai partecipando a un canvas meeting della tua azienda in una location davvero bella ed elegante. La struttura è provvista di tutti i comfort, dato che il meeting durerà quattro giorni e l’azienda ha pensato di creare le migliori condizioni affinché tutti stiano bene. 

Arriva il momento della cena: l’atmosfera è rilassata, le persone sono contente delle novità che presto saranno lanciate sul mercato, anche il ristorante è di eccellente qualità, cibo e vino non deludono le aspettative. L’amministratore delegato non è ancora arrivato, ha delle cose da sbrigare.
Quando la cena è quasi al termine, finalmente arriva e si siede. Due chiacchiere informali e si comincia a parlare di lavoro.

L’amministratore delegato sta parlando con Paolo, un suo collaboratore seduto di fronte a lui, a un certo punto si rende conto che la presentazione del giorno seguente, curata proprio da Paolo, è incompleta non in linea con quanto da lui richiesto.

L’amministratore delegato diventa una furia: alza la voce e rimprovera bruscamente Paolo, che diventa rosso. Nella sala del ristorante si crea il gelo, nessuno parla, sono tutti ammutoliti da quanto sta accadendo.

Nessuno osa parlare, molti pensano: “ma dai… ma come si fa a fare un cazziatone così? E poi, davanti a tutti! Povero Paolo, in questo momento se fossi in lui mi sentirei sprofondare. “

Ecco il punto: Paolo può aver sbagliato, ma che impatto avrà su di lui un atteggiamento del genere?

Durata: 30 minuti

Corsi correlati