Salta al contenuto principale

Il Flow: una forza positiva al servizio della performance

Allenare il corpo per ottenere focus e concentrazione

Obiettivi

Con il crescente diffondersi del lavoro a distanza è sempre più sfidante autoalimentare e mantenere alto il livello di “Flow”. Quel flusso in cui si ha l’equilibrio tra mente - corpo - motivazione, allineati per favorire prestazioni di eccellenza e concentrazione totale nell’attività quotidiana*.

In sostanza essere nel flusso implica “essere trasportati dalla corrente, cavalcando l’onda perfetta” che divide, due estremi, da un lato il senso di difficoltà nel gestire l’eccessivo stress/ansia e, dall’altro, la sensazione di languire, intesa come l’impressione di essere esausti, svuotati, scarichi, o semplicemente annoiati.

L’obiettivo della giornata è evidenziare e potenziare la forte correlazione tra mens sana e corpore sano.
Dato che il benessere psicofisico, ricercato consapevolmente e praticato attivamente grazie al movimento (anche solo per 20/30’ min al giorno), è scientificamente provato che, come fosse un “pieno di benzina”, ricarica e contribuisce a ritrovare lo stato di flow, oltre che:

- favorisce il mantenimento del proprio corpo sano, attivo e funzionale nel tempo,
- aumenta produttività sul lavoro, concentrazione, creatività,
- genera un umore migliore che incentiva anche il lavoro di team,
- incrementa le difese immunitarie,
- favorisce la lucidità mentale necessaria ad affrontare con proattività le nuove ed importanti sfide professionali e personali di ogni giorno.

Verranno alternate Pratiche di Coaching, guidati dall’executive Coach, ad esercitazioni pratiche a corpo libero distribuite in modo funzionale nell’incontro, guidati dal Personal Trainer

(*) “Il Flow è uno stato di coscienza particolare in cui siamo totalmente assorbiti in una determinata attività al punto da diventare tutt’uno con quello che stiamo facendo. La mente ed il corpo sono in perfetta simbiosi e la nostra concentrazione è totale, generando una condizione di esperienza ottimale assimilabile a quella dello sportivo che entra in una sorta di trance agonistica e riesce ad ottenere performance straordinarie”
Mihaly Csikszentmihalyi

A chi è rivolto

Il corso è indicato a tutti, sia a chi già pratica attività fisica in modo abituale, sia a chi si considera fuori allenamento e, soprattutto, a chi, allenato e non, accusa spesso rigidità, tensioni muscolari, spossatezza mentale.

Un corso dedicato a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una “cassetta degli attrezzi” utile a percepire maggiore efficacia mentale, grazie ai benefici del movimento fisico sulla concentrazione, sulla postura e sul metabolismo favorendo il proprio benessere psicofisico generale.

Si consiglia di partecipare in tuta da ginnastica o abbigliamento molto comodo che consenta di fare movimento davanti allo schermo.

I temi trattati

 - Ricaricare il flow combattendo la sedentarietà psicofisica grazie alla riattivazione del corpo
 - Incrementare il senso di efficacia e la capacità di focus
 - Diminuire tensioni muscolari
 - Comprendere l’importanza delle pause e della respirazione
 - Organizzare un piano d’azione personale per ricercare e convogliare il flow sul lavoro grazie al movimento fisico

DOCENTE

FRANCESCA IPPOLITO

Formatore ed Executive Coach si occupa di percorsi di gruppo e individuali: nel potenziamento e la valorizzazione delle competenze professionali; nel raggiungimento di obiettivi di business e lo sviluppo di progetti start up; nella gestione e nella motivazione delle risorse interne - anche in contesti di forte cambiamento come aggregazioni, fusioni - riorganizzazioni aziendali o fasi di transizione di carriera.
In qualità di Coach ha conseguito l’accreditamento internazionale PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coaching Federation).
Svolge attività di Consulenza e Formazione per la definizione e realizzazione di progetti in tema di: Organizzazione aziendale e Benessere Organizzativo con un focus specifico verso progetti di Well-being, smart working e conciliazione vita/lavoro.
E’ docente presso la Scuola di Coaching Creativo (accreditata ICF), per la quale eroga corsi  dedicati alla formazione di professionisti e Manager sull’utilizzo consapevole, nell’attività quotidiana, delle abilità del Coach come strumenti per  rafforzare competenze di leadership, gestione del team, negoziazione e relazione.

LORENZO VITALE

Sport Manager per Getfit, una fra le più importanti catene italiane di centri fitness in Italia, dal 2018.
Ha la gestione diretta, il coordinamento e la supervisione del  team  sportivo composto da  oltre 40 collaboratori tra personal trainer e istruttori di fitness.
Sviluppa percorsi di formazione ed è responsabile della selezione del personale sportivo
Organizza eventi, si relaziona con gli stakeholder del settore sportivo ed è punto di riferimento del Customer Care del centro.
Laureato in scienze motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, come Istruttore, dal 2012, ha conseguito certificazioni nazionali ed internazionali per attività cardio,  conscious e sport di squadra (Les Mills,  Pilates, Postural training, discipline acquatiche, allenatore e preparatore atletico di calcio) .
Nelle attività in sala Fitness ama promuovere e trasferire alle persone la consapevolezza dell’importanza di agire attraverso uno stile di vita sano e attivo che coinvolga il benessere psicofisico a 360 gradi.

Il suo Mantra per stimolare la performance verso sé stesso e le persone che lo circondano è “Sii la miglior versione di te stesso”.

Corsi correlati