Salta al contenuto principale

La digitalizzazione nella crescita internazionale

Presentazione

Durante il corso verrà analizzata l'importanza della digitalizzazione nel processo di crescita internazionale delle aziende di servizi. In particolare, l'impatto strategico della digitalizzazione verrà approfondito sia dal punto di vista dei processi produttivi, che nell'ambito della customer experience, che relativamente alla valutazione dell'azienda da parte degli stakeholder.

Verranno fatti riferimenti anche alle PMI italiane e ad alcuni concetti sviluppati nel corso del MECSPE (come la fabbrica digitale) nonchè anche alle modalità di accesso al know how necessario  per le PMI. 

I temi trattati

- Che cosa significa digitalizzazione con riguardo a processi, customer experience e stakeholder
- Nozione di fabbrica digitale e modalità di accesso al know how della digitalizzazione per le PMI
- Importanza strategico-finanziaria della digitalizzazione nella crescita internazionale
Case studies di aziende di servizi italiane "digitalizzate" di successo  nella crescita internazionale

DOCENTE

MASSIMO MORICHELLI D’ALTEMPS

Amministratore Delegato di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Cda di EFPA Italia, docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor.  Svolge attività di formazione e consulenza per aziende e banche, con specializzazione nella gestione della relazione, pianificazione integrata strategico-finanziaria-fiscale, pianificazione commerciale (definizione, gestione e monitoraggio degli obiettivi). Ha conseguito il diploma di coach professionista ed è associato ICF.

PAOLO TENTI

Presidente di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Comitato scientifico di EFPA Italia, già co-ricercatore del Prof. M.Porter presso l’Università di Harvard ed autore della parte italiana de “Il Vantaggio competitivo delle Nazioni”. Attualmente è docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor. Svolge attività di consulenza strategico-finanziaria per imprese su tematiche di posizionamento competitivo, pianificazione, tassi di cambio. Tra le pubblicazioni “Forex Exchange forecasting using recurrent neural networks”-1996

Corsi correlati