Salta al contenuto principale

La digitalizzazione nella crescita internazionale

Presentazione

Le risorse e il tempo sono fattori da impiegare in maniera efficiente e ogni cambiamento ha un impatto sull’organizzazione: i managers delle imprese di servizi spesso si sentono “bloccati” rispetto a nuove tematiche che appaiono complesse.  Quest’incontro formativo ha l’obiettivo di spiegare in termini semplici e operativi che cos’è la digitalizzazione, in quali processi aziendali può essere utilizzata e quale sia l’impatto in termini di cambiamento organizzativo richiesto. In particolare l’incontro approfondisce quale possa essere il contributo della digitalizzazione per le aziende di servizi sulla “customer experience” e sulla capacità di crescita internazionale.  

L’obiettivo del corso  è che i manager, dopo averlo frequentato, riescano a contestualizzare i diversi concetti legati alla digitalizzazione (e anche alle tematiche ESG) ai processi aziendali.  

A chi è rivolto

il corso si rivolge a tutti i manager che vogliano apprendere in maniera semplice i temi principali della digitalizzazione e comprendere come possano essere applicati alla propria azienda per migliorare la performance organizzativa. Il modulo è frequentabile come modulo indipendente all’interno del percorso nel quale è inserito.

I temi trattati

- Che cosa significa digitalizzazione con riguardo a processi, customer experience e stakeholder
- Nozione di fabbrica digitale e modalità di accesso al know how della digitalizzazione per le PMI
- Importanza strategico-finanziaria della digitalizzazione nella crescita internazionale
Case studies di aziende di servizi italiane "digitalizzate" di successo  nella crescita internazionale

DOCENTE

MASSIMO MORICHELLI D’ALTEMPS

Amministratore Delegato di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Cda di EFPA Italia, docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor.  Svolge attività di formazione e consulenza per aziende e banche, con specializzazione nella gestione della relazione, pianificazione integrata strategico-finanziaria-fiscale, pianificazione commerciale (definizione, gestione e monitoraggio degli obiettivi). Ha conseguito il diploma di coach professionista ed è associato ICF.

PAOLO TENTI

Presidente di TMresearch SA, società di formazione e consulenza aziendale, è membro del Comitato scientifico di EFPA Italia, già co-ricercatore del Prof. M.Porter presso l’Università di Harvard ed autore della parte italiana de “Il Vantaggio competitivo delle Nazioni”. Attualmente è docente per i corsi di certificazione EPFA Italia (European Investment Practioner) e ESG Advisor. Svolge attività di consulenza strategico-finanziaria per imprese su tematiche di posizionamento competitivo, pianificazione, tassi di cambio. Tra le pubblicazioni “Forex Exchange forecasting using recurrent neural networks”-1996

Corsi correlati