Salta al contenuto principale

La Negoziazione

Obiettivi

Il Corso ha come obiettivo quello di approfondire come si organizza e si conduce una negoziazione. Verrà utilizzato un metodo efficace per far apprendere ai partecipanti come gestire le tutte le fasi che compongono una negoziazione. Analizzeremo come definire il proprio potere contrattuale per decidere quale strategia negoziale sia la migliore da adottare in quella determinata situazione. Una parte rilevante e che verrà trattata in modo approfondito, sarà dedicata ai 10 più comuni errori in cui un buon negoziatore non deve cadere!

 

In partnership con

Logo

La metodologia

La sessione sarà fortemente interattiva: verranno utilizzati role play, case history, esercitazioni singole e di gruppo per poter mettere in pratica quanto appreso.

I temi trattati

Che cosa è la negoziazione? Definizione e contenuti della Negoziazione. Siamo sempre   obbligati a negoziare?

Le occasioni per negoziare

- Le 5 fasi in cui si svolge la Negoziazione: definizione obiettivo, apertura, esplorazione,     negoziazione, conclusione

- Analizzare i rapporti di forza tra noi e la controparte

Decidere quale strategia adottatore in base alla negoziazione

- Negoziare con i vari livelli nella scala gerarchica aziendale: con il proprio Capo, con un pari   livello, con un collaboratore 

Gli errori da evitare in una negoziazione

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.