Salta al contenuto principale

La Potenza del WHY

Come creare ambienti organizzativi ricchi di valore e significato

Obiettivi

Tutte le persone vengono profondamente coinvolte e contagiate da chi nutre una forte passione e dà significato al proprio lavoro, identificandosi con esso. Riuscire a creare organizzazioni ricche di significato è un boost strategico che potenzia attrattività e loyalty di clienti, dipendenti, investitori, opinione pubblica. Il corso spiega i passi per costruire ambienti organizzativi ricchi di valore e significato. Illustra le concrete leve strategiche per rafforzare l’identità dell’organizzazione, creare coerenza tra obiettivi di business, passione delle persone e ambienti di lavoro ricchi di relazioni positive.

A chi è rivolto

Amministratori delegati, Direttori generali e in generale dirigenti interessati a capire su quali leve puntare per potenziare il valore percepito delle proprie organizzazioni.    

I temi trattati

“Creare significato” nell’organizzazione, la responsabilità del management
Le 7 leve del "Why Of Work" TM
Identità: Per cosa sono noto?
Finalità-motivazione: Dove sono diretto?
Relazioni-team efficaci: Con chi viaggio?
Clima-contesto: Come costruisco un ambiente di lavoro positivo?
Coinvolgimento-sfida: Quali sfide mi interessano?
Resilienza-apprendimento: Come faccio a imparare dagli ostacoli?
Gentilezza-felicità: Cosa mi dà gioia?
Trovare le "leve giuste" per il proprio sistema organizzativo
Definizione di un action plan

DOCENTE

FURIOSO ALESSANDRA

20 anni nella funzione HR e organizzazione. Esperienza aziendale sia Corporate (HQ) che field in tutti gli ambiti della funzione, dall’Amministrazione alla gestione allo sviluppo, con una forte vocazione organizzativa. È inoltre facilitatore certificato per il programma di Sviluppo della Leadership Zenger Folkman "Il Leader Straordinario". Expatriate in Lussemburgo con Ferrero, ha coordinato risorse in diversi Paesi quali Europa dell’Est e Centrale, Asia e Sud America, sviluppando l'attitudine all'integrazione di esperienze e culture diverse. All'interno di Hitachi Europe Sud Europa, ha maturato esperienza in vari settorii, dall'automotive all'air conditionning fino al medicale ed il power. Ha svolto anche attività di Shared Services per altre società del Gruppo Hitachi con gestione dei contratti di Servizio. Con il passaggio ad OM Carrelli Elevatori ha partecipato ai progetti di integrazione con Still ed ha supportato la ridefinizione organizzativa e di processo della realtà industriale e commerciale. HR Manager a San Patrignano e coach a supporto dello sviluppo di manager di importanti aziende multinazionali.

GIOACCHINO MOZZON

Ingegnere, oggi consulente e formatore in Iocap e imprenditore, è stato direttore d'azienda dal 1995 al 2015 e specialista sul tema Innovazione e Sviluppo prodotto. Ha lavorato in diverse multinazionali come Whirlpool, Candy, Indesit, Technogym e collabora in corsi MBA dell'università di Pisa sul tema Innovazione.

Download materiali