Salta al contenuto principale

Le domande per persuadere

Come influire sugli gli altri e rafforzare la propria leadership

Obiettivi

Nella vita manageriale è fondamentale raggiungere i propri obiettivi, a volte confrontandosi o scontrandosi con interlocutori che hanno credenze, opinioni o comportamenti contrari ai nostri. Facilmente tentiamo di «forzare» l’altro con le nostre argomentazioni, più o meno stringenti, per convincerlo. È un esercizio faticoso, dall'esito non sempre soddisfacente anche a livello relazionale: l’altro spesso si pone in atteggiamenti difensivi e di arroccamento, irrigidendosi sulle sue posizioni.

Qual è l’alternativa che ci permette di esercitare la nostra influenza e Leadership, salvaguardando e potenziando la relazione? La risposta è semplice: “le Domande per Persuadere”! Le domande fanno riflettere e cambiare la visione all'interlocutore, creando consenso, condivisione … e con soddisfazione reciproca: la vostra Leadership ne uscirà rafforzata! Appreso il metodo per formulare le Domande per Persuadere, il campo di applicazione sarà quasi infinito!

Evolvere la propria capacità relazionale e di Leadership utilizzando le Domande per Persuadere (persuadere = ottenere il consenso di qualcuno, suscitarne l'approvazione).

A chi è rivolto

A tutti i manager di vari livelli e settori che hanno la gestione di collaboratori e/o clienti interni ed esterni e che devono gestire situazioni relazionali anche complesse e che desiderano migliorare la loro capacità di generare influsso sui comportamenti altrui.

I temi trattati

Come aumentare la Leadership utilizzando le domande.

Le Domande per Persuadere e Influenzare: che cosa sono, quando, come e perché formularle. I benefici delle Domande per Persuadere nella relazione con gli altri.

Utilizzare le Domande per Persuadere per aumentare il proprio influsso negli incontri: per con-vincere l’altro ad adottare un cambiamento, ad assumere un nuovo punto di vista o per far cambiare la visione degli altri facendo sviluppare la piena consapevolezza della decisione.

Verrà utilizzato un PROCESSO innovativo in 6 fasi per avere uno strumento operativo da utilizzare nella propria attività quotidiana di relazione.

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.